SALSOLOGY – JOHNNY PACHECO (EP. 13 – Carriera musicale e fondazione della FANIA)

Salsology - Johnny Pacheco (2022 Postcast salsa.it)
Salsology - Johnny Pacheco (2022 Postcast salsa.it)

Ascolta “# 13 – Johnny Pacheco” su Spreaker.

In questo episodio di Salsology cercherò di dare il mio umile contributo “all’architetto Della SalsaJohnny Pacheco, deceduto il 15 febbraio 2021 ci ha lasciato un inestimabile eredità e questa è la sua storia.
Tutto ha inizio con un’ armonica, aveva sette anni e suo padre glie la regalò, quello fu il momento in cui la musica si impadronì di lui e della sua vita.
Il padre gli disse: Tu diventerai un musicista!
Aveva ragione.
Dalla Repubblica dominicana insieme a tutta la sua famiglia scappa dalla dittatura di Rafael, il dittatore voleva dare il suo nome all’orchestra “Santa Cecilia” il padre di Johnny Pacheco che era il direttore dell’orchestra, lo mando al diavolo è partirono per l’America.
Il Bronx sarà la sua casa, studia ingegneria elettronica ma il suo talento come musicista cresce grazie agli studi di violino, clarinetto, sassofono e le percussioni ma quello che lo rappresenta di più è sicuramente il flauto.
Farà parte dell’ orchestra di Charlie Palmieri, ma ben presto Johnny fonda una sua orchestra “Pacheco y su Charanga
Il suo primo album vende 100.000 copie, Johnny Pacheco si circonda dei i più talentosi artisti e musicisti del momento, ma la vera svolta è l’incontrò con l’avvocato Jerry Masucci nel 64, appassionato di musica si occuperà della parte burocratica di questa nuova etichetta chiamata “Fania“, in poche parole famiglia.
Il progetto aveva una una visione a 360° tanto da avere musicisti cubani, portoricani, inglesi ed ebrei, tutti insieme uniti da un’unica passione.
Johnny a un certo punto della sua carriera decise di dare una svolta a quelle che erano le sue sonorità, inserendo bongo, chitarra Tres tipica dello stile cubano di Arsenio Rodríguez e addirittura cambiò il nome della sua orchestra in Pacheco y su Tumbao.
In un’ intervista, ad un giornalista rispose facendo una battuta, disse che questo cambio era dovuto dal fatto che i violinisti ormai erano troppo stanchi, la vera motivazione era che si era semplicemente stufato e aveva bisogno di stimoli e sonorità nuove.
Questo artista a un certo punto della sua carriera decide di fondare l’orchestra delle orchestre un evento irripetibile!
Scopri ascoltando questo episodio chi era e cosa ha creato Johnny Pacheco, rimarrai ammaliato e sbalordito da quanto abbia regalato al mondo “salsero”.

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here