SALSOLOGY – LA ISLA DEL ENCANTO (EP. 12 – Nascita e evoluzione della Salsa Pororicana)

Salsology - La Isla Del Encanto - Episodio 12 La Salsa Portoricana - (Podcast Salsa.it)
Salsology - La Isla Del Encanto - Episodio 12 La Salsa Portoricana - (Podcast Salsa.it)

Ascolta “# 12 – Borikén y Mambo Aces” su Spreaker.

Le vele bianche gonfiate dal vento spingono il nostro vascello tra le onde dell’oceano Atlantico, dopo un mese di navigazione ci troviamo finalmente davanti ad un arcipelago dei mar dei Caraibi, l’ isola si presenta per la maggior parte montagnosa, rigogliosa e selvaggia.
Abitata inizialmente dalle tribù dei Tainos sterminati con l’arrivo dei colonizzatori spagnoli, ci accoglie con spiagge lunghissime bianca sabbia fine, inizialmente battezzata da Cristoforo Colombo ‘’San Juan Bautista’’ la nostra meta si svela a noi con tutta la sua cultura e vivacità…benvenuto a Puerto Rico.
Il nostro viaggio non poteva che passare proprio da quest’isola che contribuì grazie ai suoi artisti immigrati a New York come:
Tito Puente, Marc Anthony, Willie Colón, Héctor Lavoe, Gilberto Santa Rosa e molti altri a creare e a diffondere lo stile inconfondibile della salsa portoricana.
Per capire bene dove ci porterà il nostro viaggio dobbiamo prima conoscere le radici musicali di quest’isola.
Una delle prime espressioni musicali era una “Danza’’ ispirata dalla “Contradanza spagnola” e la “Habanera Cubana” tanto importante da essere utilizzata come inno naziononale.
Ma il ritmo più caratteristico dell’isola è sicuramente la Plena, nata all’inizio del XX secolo la Plena a fusioni di ritmi come la bomba, il calipso il sucu sucu e il merengue, gli strumenti originali della Plena erano la chitarra, il quattro portoricano, il guiro, la pandereta e l’armonica.
Altro ritmo caratteristico del folclore portoricano è la “Bomba” di radice africana, assimilabile alla rumba cubana prende il suo nome dal tamburo di forma cilindrica.
La strumentazione ordinaria della “Bompa” era composta da tre tamburi il più piccolo che emetteva un suono acuto, poi c’era un tamburo intermedio ed infine uno più grande che serviva per i “bassi”, poi c’erano dei “palitos” delle bacchette di legno che si percuotevano sopra un altro pezzo di legno e che delineavano la clave del ritmo.
Abitualmente si usavano anche la marínbulla, che era una scatola di legno con delle lamelle di metallo che venivano suonate con le dita, le maracas e come prova dell’influenza spagnola la chitarra.
Un fattore importante nella bomba è appunto la controversia, il dialogo o meglio la sfida che si stabilisce tra il tamburo e i ballerini.
Questo e molto altro all’interno di questo episodio ambientato a Puerto Rico, tra musica, danza personaggi che hanno fatto la storia e molto altro, chiudi gli occhi e lasciati trasportare ed emozionare.

*Il testo descrittivo di Plena e Bomba è un estrapolazione dal libro di Enzo ConteSalseando y Bailando“.

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here