Nato nell’ East Spanish Harlem il 16 settembre 1968 e cresciuto a New York, Marc Anthony,vero nome Marco Antonio Muñiz,(per i suoi amici più cari semplicemente Skinny). Fin dall’infanzia manifestò interesse per la musica e il canto, lavorò nei club di New York come corista cantando in inglese. Marc ha sempre ripetuto che cantare per lui non è mai stato difficile, doveva solo imparare la tecnica per farsi conoscere al mondo.
Marc comincia il suo percorso artistico tra le mura di casa, dove suo padre gli insegnò musica e composizione. All’età di 12 anni fu scoperto da David Harris e venne ingaggiato per fare il vocalist di fondo su pad commerciali e pubblicità..
Poco dopo venne l’era della Boy Band chiamata i Latin Rascals e poi nei più famosi Menudo, dei quali faceva parte anche Ricky Martin (il gruppo aveva la caratteristica di tenere i membri solo fino al compimento dei 18 anni).
Mentre a scuola Marc cominciò a scrivere canzoni persuase sua amica Sa-Fire ad incidere uno dei suoi primi motivi, “Boy I’ve Been Told” che entrò tra le prime 40 hit americane nel 1988.
Alla fine degli anni 80 scelse Marc Anthony come nome d’arte poichè già esisteva un Marco Antonio Muñiz che era un gradissimo cantante messicano del quale sua madre era un’accanita fan, si narra che il suo nome di battesimo fu proprio scelto per la forte passione che lei nutriva per questo artista messicano.
Nel 1991 il singolo “When the night is over” dall’album del DJ Little Louie Vega ma cantanto interamente da Marc, arrivò al primo posto delle classifiche facendo così crescere la notorietà di questo giovane cantante..
Marc ripropose questo brano come opening allo show della celebrazione dei 100 album di Tito Puente al Madison square garden di New York assieme a tutte le stelle mondiali della musica latina e ciò lo indusse, (grazie anche al cantante Juan Gabriel) in seguito (viste anche le sue origini, i genitori, Felipe e Guillermina, sono di Puertorico) ad incidere un disco in spagnolo e soprattutto a cantare Salsa.
Nel 1993, Marc registrò il suo primo album in spagnolo intitolato “Otra Nota” sotto l’etichetta Soho Latino (by RMM) che vinse il doppio disco di platino..
Nel 1994, Marc riceve il “Premio Lo Nuestro” nella categoria “Nuovo Artista dell’anno“, così come Il Diplo Award a Puerto Rico. Nello stesso anno Marc partecipa all’incisione dello storico album “Ritmo Mundo Musical” della RMM (etichetta capitanata da Ralph Marcado) con il brano “Vivir Lo Nuestro” (cover del brano portato al successo da Basilio nel 1987) cantato a duo con La India.
Nel 1995, Marc registrò, il suo secondo album in spagnolo intitolato “Todo a Su Tiempo” che vinse il primo disco di platino dopo appena 24 ore dalla sua uscita. Todo a Su Tiempo era il primo album sotto l’etichetta RMM. Questo album divenne poi vincitore di 4 dischi di Platino ed all’interno ci furono canzoni memorabili, una era “Te Conozco Bien” che fu premiata come “Canzone dell’anno“,”Hasta Ayer” (una delle canzoni preferite di Marc) & “Nadie Como Ella.
Uno dei progetti di Marc Anthony era quello di fare un concerto al Madison square Garden prima che lui avesse compiuto i 35 anni, ed in fine portò a termine questo progetto registrando, per ben due vsere consecutive il tutto esaurito, mentre a Puerto Rico per ben sette volte riempì il “Bellas Artes” il maggior teatro dell’isola.
Il talento di Marc Anthony gli procurò la possibilità di cimentarsi anche come attore recitando in importanti film quali: “Hackers“(1995), “Big Night“(1996), “The Subsitute“(1996), “Bringing out the Dead“(1999) con Nicolas Cage, diretto da Martin Scorsese e “Man of Fire“(2004) al fianco di Denzel Washington e di una giovanissima Dakota Fanning con la regia di Tony Scott.
Interpretò anche il Musical di Paul Simon “The Capeman“(1997-98) assieme ad un cast d’eccezione che includeva Ruben Blades (che è sempre stato il suo idolo), Ednita Nazario, Frankie Negron e molti altri.
Nel 1997 fu l’anno di pubblicazione di “Contra La Corriente” che fu per lui il piu grande successo portandolo ad essere l’artista che ha venduto più dischi di musica latina nel mondo. Con “Contra La Corriente” Marc vinse un Premio di Grammy come “Miglior Performance Tropicale” e due Billboard awards nel 1998. Questo album conteneva 4 singoli che raggiunsero le vette delle classifiche salsere: “Y Hubo Alguien“, “Contra La Corriente“, “No me Conoces” & “No Sabes Como Duele“.
Nel 1998 interpreta insieme a a Tina Arena il brano I want to spend my lifetime loving you, colonna sonora del film “La Maschera di Zorro” inciso anche in spagnolo con Ana Gabriel.
Il primo album pop in Inglese da solista fu prodotto nell’autunno di 1999 ed include i singoli “I need to Know” (che fu nominato per un Grammy nella categoria Miglior performance maschile), “You sang Me” (che era il primo singolo in vendita), “When i dream at night” & “Da La Vuelta” (unico brano salsa incluso in questo album) .
nonostante la diversità di stile musicale questo album vinse il disco di platino e riscosse un successo enorme.
Nello stesso anno Marc Anthony interpreta con Jennifer Lopez “No Me Amas” in versione Ballad e salsa, cover del brano italiano “Non Amarmi” di Aleandro Baldi e Francesca Alotta che vinse il festival di Sanremo nel 1992. Fu proprio da questa featuring che nacque la storia d’amore tra Marc e la Lopez.
Nel 2001 Marc incise il suo 6° album da solista ritornando al genere salsa dopo 4 anni. Anche “Libre“, messo in vendita nel novembre 2001 ebbe un buon successo, vinse il disco d’oro e andò al 1° posto delle classifiche della Billboard grazie anche al singolo “Celos“.
Nel 2002 è la volta dell’album “Mended“, il genere è pop scritto e cantato in inglese ha avuto molto succeso in America, ma non è stato altrettanto celebrato in Europa dove il suo pubblico è prevalentemente composto da appassionati di salsa.
Nel 2004 torna al genere salsero con l’album “Valiò la Pena” è un album straordinario totalmente salsero ma, regitrato anche in versione Pop Ballad nella quale era distribuito con il titolo “Amar Sin Mentiras”
Questo disco contieneva una serie infinita di hits che alternandosi come sigoli diedero a questo album una longevità fuori dal comune. ecco alcuni titoli: Valio La Pena, Escapémonos, Ahora Quien, Tu Amor Me Hace Bien, Volando Entre Tus Brazos e altri.
Nel 2006 viene pubblicata una raccolta intitolata “Sigo Siendo Yo: Grandes Exitos” che al suo interno oltre ad i grandi successi racchiude un eccellente inedito “Que Precio Tiene El Cielo“, una salsa che raggiungerà i vertici delle classifiche dei brani più ballati.
Nel 2007 è la volta di “El cantante – Soundtrack“, è la colonna sonora dell’omonimo film nel quale Marc interpreta il ruolo di Hector Lavoe al fianco di Jennifer Lopez che invece veste i panni di Puchy moglie del compianto “Cantante de los cantantes”. Il disco naturalmente contiene i più grandi successi di Hector Lavoe riarrangiati e reinterpretati magistralmente da Marc.
Nel 2010 Marc incide “Iconos“, è un album che contiene solo brani Ballad con alcune rivisitazioni di successi di Juan Gabriel, unico brano salsa incluso è “A Quien Quiero Mentirle (Vers. Salsa)”.
Il 2013 è il momento dell’album “3.0” questo è l’anno che regala a Marc Anthony il successo planetario con il brano “Vivir Mi Vida“, realizzato in versione salsa e altri stili. E’ la riuscitissima cover del brano “C’est la vie” di Khaled. In questo album segnaliamo anche “Flor Palida” cover del brano di Polo Montañez e “Cambio de Piel“. nello stesso anno inizia per marc anche una intensa attività di featurig con personaggi molto popolari tra i quali segaliamo: “Para Celebrar” (Salsa Giants) “Se Fuè” (Laura Pausini feat. Marc Anthony), 2015 “La Gozadera” (Gente De Zona Feat. Marc Anthony), 2015 “Yo Tambien” (Romeo Santos Feat. Marc Anthony), 2016 “Traidora” (Gente De Zona Feat. Marc Anthony), 2017 “Felices Los 4” (Maluma Ft. Marc Anthony), 2018 Adicto” (Prince Royce Ft. Marc Anthony), 2020 “De Vuelta Pa’ La Vuelta” (con Daddy Yankee).
Nel 2019 dopo tanti sigoli realizzati in collaborazione con altri artisti è arrivato per Marc il momento di realizzare un nuovo album, sempre sotto la magistrale guida di Sergio George (che è stato per quasi tutta la carriera di Marc l’arrangiatore / produttore prediletto) ecco servito l’ennesimo capolavoro salsero. Il Re della Salsa è tornato con “Opus” un disco che racchiude brani salseri in cui questo artista fa trasparire il suo stile unico e maturo.
il singolo “Tu Vida en La Mia” è la massima espressione evolutiva della salsa romantica.
Nel 2020 tutto il mondo musicale segna il passo a causa della pandemia modiale legata al Covid 19, che non permette l’interazione ostacolando di fatto il processo produttivo della musica.
Il 2021 il ritorno di Marc Anthony è prorompente, ritorna ai vertici delle classifiche con 2 singoli pubblicati a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro. Il primo è una cover di un vecchio successo del 1994 di Africando intitolato “Ya Boy“, riarrangiato musicalmente e con il testo in spagnolo intitolato “Pa’lla Voy” mentre a novembre con la pubblicazione del secondo singolo “Mala” Marc annuncia ai suoi fans l’imminete uscita del nuovo album.
Album in Studio
1991 – When the Night Is Over
1993 – Otra nota
1995 – Todo a su tiempo
1997 – Contra la corriente
1999 – Marc Anthony
2001 – Libre
2002 – Mended
2004 – Amar sin mentiras
2004 – Valió La pena
2007 – El cantante – Soundtrack
2010 – Iconos
2013 – 3.0
2019 – Opus
Collaborazioni
1994 – Vivir lo nuestro (La India feat. Marc Anthony)
1996 – Mejores que ella (La Mafia feat. Marc Anthony)
1998 – I Want to Spend My Lifetime Loving You (Tina Arena feat. Marc Anthony)
1999 – No me ames (Jennifer Lopez feat. Marc Anthony)
2001 – There You Were (Jessica Simpson feat. Marc Anthony)
2003 – Dance, Dance (The Mexican) (Thalía feat. Marc Anthony)
2008 – Por Arriesgarnos (Jennifer Lopez feat. Marc Anthony)
2009 – Recuérdame (La Quinta Estación feat. Marc Anthony)
2010 – Armada Latina (Cypress Hill feat. Marc Anthony & Pitbull)
2011 – Rain Over Me (Pitbull feat. Marc Anthony)
2013 – Para Celebrar (Salsa Giants)
2013 – Se Fuè (Laura Pausini feat. Marc Anthony)
2015 – La Gozadera (Gente De Zona Feat. Marc Anthony)
2015 – Yo Tambien (Romeo Santos Feat. Marc Anthony)
2016 – Traidora (Gente De Zona Feat. Marc Anthony)
2017 – Felices los 4 – salsa version (Maluma – X)
Vita Privata
Nel 1993 ha avuto una relazione di un anno con Debbie Rosado, agente di polizia portoricana, dalla quale ha avuto una figlia nel 1994: Arianna.
Dal 2000 al 2004 Marc Anthony è stato sposato con la modella e attrice Dayanara Torres, dalla quale ha avuto due figli: Cristian e Ryan.
Nel 2008 Marc Anthony ha avuto due gemelli, Maximilian ed Emme, dalla seconda moglie Jennifer Lopez. Il 16 luglio 2011, dopo 7 anni di relazione, la coppia ha annunciato il divorzio consensuale tramite il settimanale americano People.
Nel 2014 al 2016 è stato sposato con la modella Shannon de Lima.
Dal 2017 ha una relazione con la modella italiana Raffaella Modugno.
A cura di Francisco Rojos
Lascia un commento