Segnatevi la data di Domenica 16 Gennaio, perchè l’ospite che sarà in collegamento col maestro Pietro Mingarelli è uno di quelli che non si possono assolutamente perdere.
I followers di questo format potranno infatti ascoltare tanti bellissimi aneddoti legati alla storia della salsa dalla bocca di uno dei suoi più grandi protagonisti, ovvero Tito Rodriguez Jr.
Figlio de “l’inolvidable” Tito Rodriguez, Tito Rodriguez Jr. è oggi uno dei percussionisti più apprezzati nel mondo della musica tropical e del latin jazz, ed è anche un bravissimo arrangiatore, compositore, direttore d’orchestra e produttore.
Grazie a questi suoi talenti, ha viaggiato il mondo, suonando nei più prestigiosi locali e festival musicali, soprattutto in Europa e Nord America.
Il suo primo album, Curios?, risale a quando aveva 21 anni ed è stato distribuito dall’etichetta musicale fondata dal padre: questa produzione aveva come cantante principale José Alberto El Canario e Adalbarto Santiago e Ruben Blades come coristi.
In seguito pubblica Eclipse, edito da Top Ten Records, che diventa un successo planetario grazie a un singolo come Mujer Erotica, per sei settimane in testa a tutte le classifiche internazionali.
Nel 2002 un altro album memorabile, registrato dal vivo al Blue Note assieme al figlio di Machito, Mario Grillo: Los Tres del Palladium è un omaggio alla musica dei loro padri e all’epoca d’oro del Palladium.
In seguito, sempre per mantenere vivo il lascito artistico del padre, fonda l’orchestra Tito Rodriguez Jr., suonando con gli arrangiamenti originali che all’epoca rivoluzionarono il mondo del mambo.
Il suo album più recente è Transicion, del 2017.
Appuntamento quindi per Domenica 16 Gennaio, a partire dalle 20,30 ora italiana (14,30 da e New York e 15,30 da Puerto Rico ).
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento