Fa il suo debutto nel diciassettesimo volume di Salsa.it, la compilation distribuita da Downbridge Publishing, un artista che in quest’ultimo periodo si è sempre saputo distinguere per produzioni di una certa qualità nell’ambito latino.
Vediamo di conoscere dunque il brano che ci ha preparato Valerio El Director, Racatucupram.
Valerio Nicotra, in arte Valerio El Director, nasce come arrangiatore orchestrale. Si avvicina poi alla musica latina e così vuole mettere al servizio di questo genere la sua esperienza accumulata con il suo background musicale.Ha iniziato con la bachata, per poi passare alla salsa. Preparandosi con una certa meticolosità, ha deciso di avvalersi, per un genere sino a poco prima a lui sconosciuto, dei consigli e dell’aiuto di un artista che in questo terreno si muove bene da qualche anno, il maestro Fabio Gianni.
Con lui Valerio ha imparato a suonare il piano nella maniera più confacente allo stile salsero e, prendendoci gusto, ha iniziato a comporre.
Racatucupram è la sua prima salsa in ordine di produzione, ma non di uscita: in periodo di pandemia ne ha pubblicate altre, ma è questa ad aver dato il via al tutto.
Accomunato con Fabio Gianni dal desiderio di sperimentare, il brano inizia con un insolito montuno di basso, per poi entrare nel vivo, ricreando un’atmosfera tipica della salsa degli anni 70 ed 80 del secolo scorso, con i suoni belli pieni e con l’impressione per l’ascoltatore di star assistendo ad un’esibizione live.
Il mixing è di Fabrizio Zoro.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento