Protagonista della serata di A Ritmo de Salsa di Domenica 28 Novembre sarà la musica cubana, raccontata attraverso la carriera e le esperienze musicali dell’ospite che il Maestro Pietro Mingarelli ha invitato in collegamento da New York: il cantante José “Pepito” Gomez.
Nato nella provincia di Camaguey nel 1971, Pepito Gomez ha attraversato più di 30 anni di musica tra Cuba e New York, dove attualmente risiede.
Dopo essere entrato a far parte delle prime orchestre del paese in cui viveva, si trasferisce all’Avana, dove comincia a farsi un nome nelle orchestre Charanga Latina, Colé-Colé, Azucar Negra, Havana Ensemble, fino ad essere tra i fondatori e poi cantante di Los Que Son Son, l’orchestra che suona con Ceasar “Pupy” Pedroso.
Nel 2008 si trasferisce a New York, dove ha l’opportunità di collaborare con grandi musicisti e, venuto a contatto col pianista José Lugo, entra a far parte del progetto Guasabara Combo.
Dal 2018 porta avanti in parallelo altri due progetti musicali: Orquesta Akokan, fondata assieme al chitarrista e producer Jacob Plasse e dal pianista ed arrangiatore Mike Eckroth, con la quale è stato nominato al Grammy nel 2018, e Palo de Yaya: quest’ultimo è un album indipendente dall’altro progetto, nel quale ha ricreato il sound della musica cubana tradizionale.
Appuntamento quindi a Domenica 28 Novembre, ore 21 per chi si collega dall’Italia, ore 15 per chi si collegherà dall’altra parte dell’Oceano.
Lascia un commento