Il mese di Ottobre inizierà con un altro ospite di assoluto riguardo per il format A Ritmo de Salsa. Domenica 3 interverrà in collegamento col maestro Pietro Mingarelli il pianista, produttore, arrangiatore e compositore portoricano Pedro Bermudez.
Rispetto agli artisti che sono intervenuti nelle ultime tre puntate di A Ritmo de Salsa, Bermudez è il più giovane, ma ha già avuto modo di maturare una carriera ricca di soddisfazioni, conquistate lavorando al fianco di autentiche leggende della salsa, spaziando in altri generi come il latin jazz e la musica brasiliana e distinguendosi anche come solista con bellissime produzioni.
Nato nel 1976 a Santurce, il quartiere da cui provengono molti grandi artisti portoricani, non solo del mondo della musica, Pedro Bermudez inizia all’età di dodici anni ad imparare a suonare percussioni, tromba e pianoforte, ed è proprio quest’ultimo quello che l’appassiona maggiormente, tanto da farlo continuare i suoi studi in questa direzione.
Col fine di perfezionarsi, si trasferisce a New York, dove impara al fianco di grandi pianisti di Jazz, latin Jazz, salsa e musica brasiliana, e nel frattempo si esibisce la sera con varie band e scopre anche il suo talento di compositore.
Ben presto viene notato dai grandi della salsa e nel corso della sua carriera può vantare di aver suonato ed arrangiato per le orchestre di Bobby Valentin, Willie Rosario, Roberto Roena, Gilberto Santa Rosa, Jimmy Bosch, Eddie Montalvo, José Mangual, Tito Allen, Don Perignon, tanto per citare qualche nome.
Alcuni di questi artisti hanno poi accettato molto volentieri di partecipare in qualità di guest star nei suoi lavori da solista,l’album Arrasando del 2018 e ed il suo ultimo progetto musicale, di cui abbiamo recentemente parlato, in cui ha riunito tutti i più grandi esponenti della salsa newyorchina sotto il nome di New York Salsa All-Stars.
Appuntamento quindi a Domenica 3 Ottobre, ore 21 italiane, ore 15 per chi segue A Ritmo de Salsa dall’altra parte dell’oceano.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento