A dare la notizia è stata sua figlia Brenda: Roberto Roena si è spento la sera di Giovedì 23 Settembre in seguito ad un infarto, all’età di 81 anni.
Ballerino, suonatore di bongo e direttore d’orchestra, Roena, nato a Mayagüez, Puerto Rico, è stato uno dei massimo esponenti del genere, attraversando oltre sessant’anni di storia musicale.
Il suo approccio al mondo della musica è stato come ballerino, ma ben presto si è distinto anche grazie alla sua abilità di percussionista, che gli è valso un ingaggio dapprima nell’orchestra di Rafael Cortijo, poi nel Gran Combo de Puerto Rico, dove ha suonato per quasi dieci anni.
Nel 1969 lascia il Gran Combo e forma un’orchestra tutta sua, la Apollo Sound, che prende il nome del vettore che proprio quell’anno approda sulla Luna. A dare lustro all’orchestra in tutti questi anni si sono avvicendati musicisti, arrangiatori, compositori del calibro di Bobby Valentín, Luis ‘perico’ Ortiz e Papo Lucca.
Negli anni 70 è uno degli artisti di punta dell’etichetta Fania e con la Fania All Stars partecipa al leggendario concerto in Zaire del 1974, evento legato al più famoso incontro di pugilato di tutti i tempi, la sfida tra Ali e George Foreman.
Nelle esibizioni dal vivo Roena ha sempre saputo intrattenere il pubblico con trovate ed effetti scenici che sono stati il marchio di fabbrica dell’orchestra, oltre naturalmente al discorso musicale, sempre di prim’ordine: Traición, Mi Desengaño, Marejada Feliz, Cui Cui, Guaguancó del Adiós, Lamento de Concepción, Consolación, Te lo Voy a Jurar, Que me lo Den en Vida’, Con los Pobres Estoy sono stati i sui più grandi successi.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento