Nuova cover per il duo Ivan Venot, in veste di produttore ed arrangiatore, e Maikel Lopez: dopo la versione bachata di uno dei brani più ascoltati quest’estate, Bad Habits di Ed Sheeran, il duo originario del Venezuela e di Cuba si confronta con uno dei brani più iconici degli ultimi anni: Flor Palida.
La versione originale di questa canzone fu scritta 1999 da Fernando Borrego Linares, un contadino che aveva l’hobby della musica e che per arrotondare intratteneva i turisti cantando in un ristorante nella provincia di Pinar del Rio, a Cuba. In quel locale lavorava Adys Garcia, una cameriera che era uscita distrutta da una relazione tormentata. Fernando le dedicò questa canzone, nella quale la paragonò ad un fiore che stava appassendo e che aveva bisogno di cure e di amore per ritornare a fiorire. Adys rimase subito conquistata da quei versi, si innamorò e si fidanzò con quell’uomo che così bene era riuscito a tratteggiarla in una canzone e che nel frattempo iniziava ad arrivare al successo nel mondo della musica, per il quale aveva scelto il nome d’arte di Polo Montañez. La storia purtroppo non ebbe un lieto fine: l’autore ed interprete di Un Monton d’Estrellas morì in un incidente stradale nel Novembre del 2002, nel quale perì anche il più piccolo dei figli che Adys ebbe con il precedente marito.
Il grande successo di Flor Palida fu decretato poi nel 2013, quando Marc Anthony inserì una sua versione nell’album 3.0 e nell’anno successivo, quando il video di questa versione totalizzò più di 400 milioni di visualizzazioni.
Otto anni dopo ecco arrivare un nuovo arrangiamento per questo brano, quello in Kizomba: anche in questa veste musica e versi non perdono la loro forza e si prestano ad un tipo di danza in cui l’abbraccio nella coppia è l’aspetto fondamentale.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento