ADALBERTO ALVAREZ, UNA VITA CONSACRATA ALLA MUSICA

Lutto nel mondo della salsa: muore Adalberto Alvarez (News - salsa.it):
Lutto nel mondo della salsa: muore Adalberto Alvarez (News - salsa.it):

Il compositore, arrangiatore, pianista e direttore d’orchestra Adalberto Álvarez è morto questo mercoledì 1 Settembre nella sua città natale l’Havana all’età di 72 anni, dopo 20 giorni di lotta contro il Covid-19.
Il mondo della musica latina piange uno dei suoi padri fondatori e noi lo celebriamo, tracciandone un profilo anche per coloro che da poco si sono avvicinati a questo genere.
Adalberto Álvarez a soli 10 anni di età entra a far parte dell’ orchestra del padre. La formazione musicale di Adalberto è alimentata dall’ascolto dei grandi maestri del Son cubano. Compie i suoi studi presso la Escuela Nacional de Arte nella quale oltre a diplomarsi con pieno merito ha l’opportunità di dirigerne l’orchestra per otto anni. Nel 1978 a Santiago, culla del Son, fonda l’orchestra “Son 14” imponendo la sua orchestra internazionalmente come una delle formazioni simbolo del rinnovamento del Son. Nel 1999 viene invitato a cantare alla festa di celebrazione degli Oscar cinematografici negli Stati Uniti, un riconoscimento che era toccato precedentemente al solo Benny Morè. Per la sua influenza come compositore nell’ambito della Salsa, Adalberto Alvarez sarà per sempre considerato uno degli artisti più importanti della musica popolare cubana.

A cura di: DJ El Dan

Lascia un commento

Previous articlePA’LLA VOY – Marc Anthony (2021 Salsa official video)
Next articleVAMOS A PASARLA BIEN, LA NUOVA SALSA DI LUISITO AYALA Y LA PUERTO RICAN POWER
DJ El Dan
Dj El Dan, all’anagrafe Dante De Rose, nasce a Cosenza nel 1989. La sua passione per la musica si manifesta sin da bambino, ed è tale da portarlo a prendere, in giovane età, la decisione di cimentarsi nel lavoro di deejay, ricavandone ben presto grandi soddisfazioni. Si rivela essere una giovane promessa del mondo latino, tanto da essere soprannominato “El Principe de la consola”, e i suoi numerosi successi musicali non lo smentiscono. Dj e producer, Dante inizia a raccogliere il favore del pubblico e la stima dei colleghi in misura sempre maggiore, e in breve tempo a portare la sua musica oltre i confini della propria città, poi regione e persino fuori dall’Italia. Dal 2011, anno della sua prima produzione, passando per il 2012, anno di uscita del suo brano di punta "Rumbeando", fino ad oggi i suoi album hanno raggiunto 10 milioni di visualizzazioni, conquistando persino un posto nel Guinness World Record. Nel 2023, realizza uno dei suoi sogni più ambiziosi: la fondazione della sua etichetta discografica, "Rose Music", con la quale continua a innovare e contribuire alla scena musicale. Nel 2024, durante l'evento Settembre Rendese, Dante viene insignito del prestigioso premio Eccellenze artistiche calabresi, a riconoscimento del suo impatto culturale e musicale. Ma El Dan non si ferma, continua ad alimentare il suo calderone di progetti e successi, facendo crescere la sua arte e alimentando l’energia folle che lo contraddistingue. Dj El Dan è un’esplosione di musica e adrenalina!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here