A RITMO DE SALSA PRESENTA: JAN DUCLERC

Salsa.it - News: il virtuoso della tromba ospite di Pietro Mingarelli

A Ritmo Di Salsa Presenta - Jan Duclerc - (2021 News Salsa)
A Ritmo Di Salsa Presenta - Jan Duclerc - (2021 News Salsa)

Appuntamento estivo speciale con A Ritmo de Salsa fissato per Venerdì 25 Giugno.L’occasione era troppo ghiotta per farsela scappare, così il maestro Pietro Mingarelli, ideatore di questo format che ci ha tenuto compagnia in questi ultimi mesi, presentandoci alcuni dei più grandi esponenti del genere salsero, ha invitato uno dei più grandi musicisti portoricani della nostra epoca, il trombettista Jan Duclerc.
Come sempre, prima di incontrarlo di persona in streaming, scopriamo qualche tappa della sua biografia e del suo nutritissimo curriculum musicale.

Jan Duclerc Perez è nato nel 1962 a Humacao, Puerto Rico, e si è avviato alla musica sin da giovanissimo, dapprima studiando pianoforte, per poi approdare alla sua vera passione, la tromba. Grazie al nonno, che insegnava alla scuola di musica della sua città, e al padre che aveva una sua orchestra, all’età di tredici anni suonava già a livello professionale nell’hotel Howard Johnson di Fajardo, dove l’orchestra si esibiva. A diciotto vantava già esperienze nelle orchestre di Rafy Díaz, Tito Rojas, Ismael Miranda e Bobby Valentin.
La sua trentennale carriera l’ha visto protagonista sia nel panorama musicale portoricano che in quello internazionale: ha fatto parte dell’orchestra di Bobby Valentin, diretto quella di Elvis Crespo e del Grupo Karis. Per vent’anni è stato prima tromba dell’orchestra di Gilberto Santa Rosa e ha diretto la Big Band dell’orchestra di Tito Rodriguez. In Colombia è stato direttore dell’orchestra sinfonica di Bogotà e della filarmonica di Cali.

Numerose sono le sue partecipazioni ai concerti di cantanti di fama internazionale, quali Rafael, Sandro, Roberto Carlos, Lola Flores, Lolita Flores, Rafael Marcos, Marco Antonio Muñiz, Lizette e Willy Chirino, Juan Luis Guerra, Luis Enrique, Cuco Peña, José Luis Moneró, Mily Quezada, Olga Tañon, Víctor Manuelle, Jerry Rivera, Andy Montañez, Ismael Miranda, Elvis Crespo, Elías López, Luis Perico Ortiz, Quique Talavera, Anibal de Gracia, Mandy Visozo, Jesús Caunedo, Lucecita, Danny Rivera, Chucho Avellanet, Yolandita Monge, La Sexta, Fiel a la Vega e Siete.

Il suo talento è anche uscito dal mondo della salsa e gli ha permesso di suonare e collaborare con altri grandi suoi colleghi, come Chris Botti, Wynton Marsalis, e soprattutto con Arturo Sandoval, il modello al quale si è sempre ispirato.
Tutti gli eventi più importanti, come le premiazioni dei Latin Grammy e del Premio Lo Nuestro, i principali festival ed i più prestigiosi templi della musica, come il Carnegie Hall, il Radio City Music Hall, hanno visto la sua presenza.
Ha inciso album con artisti che hanno fatto la storia della salsa, alcuni dei quali hanno vinto il Latin Grammy: tra questi citiamo Gilberto Santa Rosa, Juan Luis Guerra, Milly Quezada e Guasabara (con questi ultimi ha avuto la nomination).
Molti critici lo considerano una delle migliori trombe soliste del mondo salsero.
Attualmente continua ad insegnare nella scuola di musica di Humacao, dove ha una sua cattedra da venticinque anni, nei quali ha formato grandi musicisti, diventati maestri a loro volta, riempiendolo di grande orgoglio.

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here