A RITMO DE SALSA PRESENTA: CHA CHA CHA, HOMENAJE A LO TRADICIONAL. ARTISTAS: ORQUESTA ARAGÓN, ISSAC DELGADO, ALAIN PEREZ

Salsa.it - News: serata dedicata al Cha Cha Cha e al disco appena uscito che lo celebra

A Ritmo Di Salsa-Alai Perez-IssacDelgado-Orquesta Aragon
A Ritmo Di Salsa-Alai Perez-IssacDelgado-Orquesta Aragon

E’  stato uno degli eventi musicali più attesi di questo 2021, l’album Cha Cha Cha, Homenaje a lo Tradicional, ed ora che è uscito A Ritmo de Salsa ha deciso di celebrarlo nel migliore dei modi, invitando in questa puntata speciale i suoi tre protagonisti, ovvero Issac Delgado, Alain Perez e l’Orquesta Aragón.
Una puntata in cui tutti i segreti di questo disco verranno sviscerati e raccontati proprio da coloro che lo hanno realizzato, ripercorrendo la storia di un genere nato nei primi anni 50 e che da allora è sempre stato presente nelle serate danzanti in ogni parte del pianeta.
Come ben sapete, l’album contiene i classici del Cha Cha Cha, rivisitati con nuovi arrangiamenti e suonati proprio dall’orchestra che ne vide in presa diretta la nascita e la diffusione.
Iniziamo quindi a prepararci alla serata, conoscendone i protagonisti.

Issac Delgado è stato proprio poche settimane fa l’ospite d’onore del format del maestro Mingarelli, per cui il ricordo di quella serata è ancora molto ben impresso: ha avuto come mentore il grande pianista Gonzalo Rubalcaba (anche lui recente ospite), e tra le tappe fondamentali sua carriera ricordiamo gli anni in cui è stato la voce di NG La Banda, tra i precursori del genere della timba, e quelli in cui ha spiccato il volo come solista, regalandoci grandi successi e contraddistinguendosi per la sua ricerca di nuove sonorità e contaminazioni di stili.

Alain Perez, classe 1977, diventa fin dalla giovane età uh grande bassista, si unisce a NG La Banda assieme ad Issac e lo segue poi anche nei suoi primi anni da solista. Nel frattempo non manca di collaborare con i migliori musicisti e gruppi di Cuba (ha suonato con Irakere, è stato il primo a bassista a sostituire Juan Formell nei Van Van).
All’inizio di questo secolo si trasferisce a Madrid, dove amplia le sue conoscenze musicali, spaziando in più generi e suonando anche al fianco di Paco de Lucia, il più grande esponente del Flamenco. Naturalmente non ha mai dimenticato le sue radici cubane, producendo album di musica della sua terra d’origine e aderendo infine a questo grande progetto musicale dedicato al Cha Cha Cha.

Fondata nel 1939 da Orestes Aragón a Cienfuegos Cuba, l’Orquesta Aragón è uno dei gruppi più longevi nel mondo della musica, tanto da meritasi il soprannome di “la charanga eterna”. La bravura dei musicisti e la capacità di rinnovarsi e stare al passo con i tempi sono stati i fattori che hanno reso possibile una carriera musicale così duratura nel tempo.
Partiti con il genere del danzón, è proprio con il Cha cha cha che raggiungono l’apice della loro popolarità negli Anni ’50 e ’60, quando diventano la miglior orchestra di Cuba e la più conosciuta anche al di fuori dell’isola. Successivamente aggiunsero al loro repertorio anche pachanga e son, sino ad arrivare ai giorni nostri, in cui, sempre attiva, la Aragón si è buttata a capofitto nell’album omaggio al cha cha cha; del resto che meglio di loro poteva rinverdire i fasti dell’epoca d’oro di questo genere?

Sarà possibile seguire la trasmissione in diretta su Mixcloud, a partire dalle 20,10 (14,10 ora dele Americhe), collegandovi a questo link:
https://www.mixcloud.com/live/radioquisqueya/

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here