In questi ultimi anni abbiamo avuto il piacere di vederlo vistire i panni di “Daniel Salazar” nella serie TV “Fear, The Walkin Dead”, dove ha nuovamente dimostrato di essere un artista eclettico ed un ottimo attore. Ci macava però una sua nuova opera nell’ambito discografico. Ecco finalmente per gli appassionati del genere tropical/salsa la sua nuovissima produzione.
E’ sicuramente uno degli eventi discografici dell’anno: Salswing!, il nuovo album d Ruben Blades e dell’orchestra di Roberto Delgado: un album realizzato da artisti panamensi e destinato a tutti gli amanti della buona musica del mondo.
Come si può evincere dal titolo, Salswing! è una “mixtura”, una contaminazione tra Salsa e Jazz, con Blades che nella presentazione ricorda che si tratta di un connubio duraturo da molti decenni, con i principali esponenti dei due generi spesso coinvolti.
Il disco è dedicato a Carlos Perez Bidò, membro dell’Orchestra di Delgado, recentemente morto a causa del CoVid.
Undici brani di assoluta bellezza, tra inediti, cover e classici del Jazz, con tanti musicisti invitati e ricchi di virtuosismi sonori.
Nella copertina ci sono trenta ritratti di grandi artisti di entrambi i generi, come ad esempio Tito Puente, Tito Rodríguez, Tommy Dorsey, Walter Page, Benny More, Machito e molti altri.
Il progetto musicale del cantante attore ed attivista panamense prevede tre versioni di quest’album, che escono a distanza di una settimana l’una dall’altra: la prima è quella qui presentata, con un perfetto connubio tra i due generi. La seconda, Salsa Plus!, che uscirà il 23 Aprile e privilegerà i ritmi afro-cubani con pochi inserti jazz (credo sarà quella più usata per ballare), e la terza, disponibile dal 30 aprile, dal titolo Swing!, in cui sarà il latin jazz a farla da padrone.
Tracklist:
01 Paula C
02 Pennies From Haeven
03 Mambo Gil
04 Ya No Me Duele
05 Watch What Happens
06 Cobarde
07 Do I Hear Four?
08 Canto Niche
09 The Way You Look Tonight
10 Contrabando
11 Tambò
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento