Buone notizie sul fronte ristori per quanto riguarda gli autori iscritti a SIAE e NUOVO IMAIE.
Il decreto del 2 Aprile scorso da parte del Ministro della cultura ha dato il via allo stanziamento di fondi destinati agli autori.
Qui sotto riportiamo le informazioni date dai due enti riguardo a chi ne ha diritto, a come inoltrare la domanda e entro quale data.
SIAE
Nell’ambito delle iniziative assunte dal Governo per il ristoro e sostegno del settore della musica dal vivo e degli autori, artisti interpreti ed esecutori, il Decreto del Ministro della Cultura del 3 marzo 2021 ha stabilito che siano gli Organismi di Gestione Collettiva, quale è la SIAE, a fare richiesta, per i propri autori, dei contributi ivi previsti secondo le modalità indicate dal Decreto n. 191 del 2 aprile 2021.
La SIAE presenterà domanda per i propri autori (associati e mandanti) comunicando al Ministero della Cultura il numero di coloro che hanno percepito nel 2019 un reddito complessivo lordo inferiore ad euro 75.000,00.
Invitiamo pertanto gli autori a controllare la propria posta elettronica (anche nella cartella di spam) dove sono specificate le modalità di partecipazione.
Vi ricordiamo che la scadenza è fissata per il giorno 15 Maggio 2021*.
*Consigliamo, nel caso non gli interessati non abbiano ricevuto nessuna mail entro il 3 Maggio, di contattare SIAE.
NUOVO IMAIE
Nuovo IMAIE presenterà domanda per accedere ai contributi in favore dei propri associati/mandanti beneficiari come stabilito dal Decreto 2 aprile 2021 n. 191 Disciplina attuativa del decreto del Ministro della cultura 3 marzo 2021, n. 107, recante “Misure di ristoro e sostegno del settore della musica dal vivo e degli autori, artisti interpreti ed esecutori”.
Le risorse di cui all’art. 2, comma 1, lettera b), del sopracitato decreto ministeriale, sono ripartite in favore dei beneficiari dagli organismi di gestione collettiva e dalle entità di gestione indipendente cui questi sono associati o abbiano conferito mandato.
Per accedere al contributo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Essere soci o mandanti aventi diritto del Nuovo IMAIE alla data del 16 aprile 2021 ossia aver presentato iscrizione o conferimento mandato entro le ore 16:00 della suddetta data;
• Aver percepito nel 2019 un reddito lordo inferiore a € 75.000,00 (settantacinquemila/00 euro).
Si richiede pertanto, nel caso in cui fossi interessato alla richiesta di contributo e nel caso in cui rientrassi tra i beneficiari, avendo percepito un reddito inferiore ad € 75.000,00 (settantacinquemila/00 euro) nell’anno 2019, di compilare e inviare la domanda esclusivamente attraverso il Portale Artisti entro e non oltre le ore 16:00 del 28 maggio 2021.
Ecco il video tutorial su come compilare la domanda per quanto riguarda NUOVO IMAIE.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by:Francisco Rojos
Lascia un commento