Il CoVid ci ha portato via, seppur indirettamente, anche lui: Riccardo Cioni, uno dei massimi esponenti del djing in Italia, tra i pionieri della nostra professione.
Originario di Livorno, ha iniziato ad avvicinarsi al mondo del djing a metà anni 70, proprio quando nasceva la discomusic nel mondo. Ha portato avanti la sua attività sia nelle discoteche più famose sia nelle radio, rimanendo sempre aggiornato, sia per quanto riguarda le tendenze musicali che per le evoluzioni tecniche della professione.
Come producer il suo più grande successo è stato In America, un brano che ha superato i nostri confini ed è diventato famoso in tutto il mondo.
Pur non facendo parte del mondo della musica latinoamericana, abbiamo voluto ricordarlo per il grande apporto che ha dato alla figura del dee-jay e per la passione co cui ha attraversato questi ultimi 50 anni di musica.
Lo salutiamo con questa bellissima intervista del 2014, in cui racconta la sua storia e le sue esperienze laorativa in tutti gli ambiti della professione.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento