Se vent’anni fa avessero detto ad un dj che la consolle su con cui avrebbe lavorato sarebbe stata lunga 40 cm, larga meno di trenta, e alta 5, sicuramente avrebbe preso i suoi interlocutori per matti. Se poi avessero aggiunto che non c’era più bisogno di portare alcun disco o cd e che la consolle sarebbe andata a batterie, e quindi tutto ciò di cui necessitava per fare un dj set gli sarebbe comodamente stato dentro ad uno zainetto da passeggio, allora avrebbe addirittura pensato che lo si stava prendendo in giro, specie se era intento a trasportare un flight-case mentre in spalla a tracolla aveva un paio di valigette porta cd.
Eppure la tecnologia ha reso possibile tutto ciò, e nella fiera che si tiene ogni anno a Gennaio in California, Denon ha presentato questa sua novità assoluta, facente parte della linea Prime, in parole povere il suo top di gamma. Conosciamola da vicino.
Con un autonomia di 4 ore della batteria integrata agli ioni di litio, PRIME GO è la console DJ standalone definitiva, trasportabile a spalla e più portatile di sempre. Prepara i dj set su un aereo, in treno o in auto, usala come back-up completo professionale per eventi più grandi o suona in concerti all’aperto, after party o club. Il software che supporta naturalmente è Engine Prime. Il touchscreen HD da 7″ di PRIME GO offre ai DJ il controllo tattile della navigazione della libreria multimediale, le visualizzazioni delle forme d’onda più la ricerca ed il caricamento delle tracce. Offre un controllo “touch / swipe” familiare sullo streaming WiFi dei principali servizi musicali e consente la registrazione diretta e integrata su USB collegato / SD media. Di piccole dimensioni ma grande nelle funzioni di connettività e nel flusso di lavoro DJ. PRIME GO ha un controllo dual mic indipendente, I/O professionale ed una qualità audio a 24-bit / 48k. Tutte le funzionalità critiche pro-DJ sono a portata di mano, inclusi i motori dual-FX, missaggio a 2 deck, input ausiliario e performance pad con selezione del banco.
Caratteristiche tecniche:
Risposta in frequenza: 20Hz – 20kHz (+/-1dB)
Gamma dinamica: >109dB (A-Weighted)
Rapporto segnale-rumore:> 92dB (A-Weighted)
Separazione dei canali: <-88dB (1 kHz, unity)
Aux: >15dB
Ingresso microfono: >20dB
Uscite: >15dB
T.H.D Aux: <0,01% (1 kHz, unity)
Microfono T.H.D: <0,02% (1 kHz, unity)
Aux: + 15dBV (massimo), 0dBV (unity)
Microfono: -40dBV (unità), -54dBV (min)
Uscita master, bilanciato: + 18 dBu (max), + 4 dBu (unity)
Uscita Master, non bilanciato: + 15 dBu (max), 0 dBu (unity)
Stand: + 18dBu (max), +4dBu (unity)
Uscita cuffie: <40mW
Collegamenti: 2x uscite XLR (master left/right, bilanciate), coppia di uscite RCA (master left/right, sbilanciate), 2x uscite 1/4″ (6,35 mm) (cabina left / right, bilanciate), 1/4″ ( out stereo da 6,35mm (cuffie), uscita stereo da 1/8″ (3,5mm) (cuffie), coppia di ingressi RCA (line, sbilanciato), 2 ingressi XLR + 1/4″ (6,35 m), porte USB (per unità USB), porta USB (al PC), slot per scheda SD, porta Ethernet, ingresso alimentatore
Voltaggio: 19V / 3,42A
Consumo: 30W max
Dimensioni: 411 x 274 x 53mm
Peso (senza USB e cavo di alimentazione): 3,68kg
Il prezzo? Si aggira attorno ai 1099 Euro: non a buon mercato, sicuramente. Ma se tenete conto che non necessita di laptop o altri device, è una pazzia che potete valutare di fare.
A cura di: Mauro Gresolmi
Fonti per le caratteristiche tecniche: Denon Dj official website, StrumentiMusicali.net
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento