Il ballerino e compositore torinese Pietro Mingarelli, da qualche anno impegnato sul fronte delle produzioni musicali con la sua orchestra Generacion ’73, ha recentemente annunciato un nuovo sodalizio musicale con il cantante cubano El Yera, che ora andremo a conoscere più da vicino.
Serguei Yera, detto El Yera de Cuba, ha ventinove anni, sei dei quali passati a cantare nell’orchestra di Elito Revé y su Charangon, una delle più famose nella Isla Grande.
Ha iniziato ad appassionarsi alla musica sin da quando aveva dodici anni, ascoltando artisti e gruppi come Vicentico Valdez, Rolando la Serie, Mun?equitos de Matanzas, Rumberos de Cuba, Yoruba Andabo, che furono la sua prima fonte di ispirazione. Affinò poi il suo talento ascoltando anche altri generi, in modo da sviluppare uno stile canoro ben delineato e tutto suo. Iniziò a cantare boleros in un bar dell’Avana, fino a quando il grande Elito Revé lo notò e gli diede l’opportunità di far parte della sua orchestra.
Dal Gennaio del 2012 al Dicembre del 2018 fece parte di questo famosissimo gruppo, guadagnando fama internazionale ed esperienza sui palchi di tutto il mondo.
Dal 2019 ha deciso di intraprendere la carriera solista, iniziando a collaborare sia con artisti urban che con quelli del mondo della salsa, venendo così a contatto con l’orchestra Generacion ’73, capitanata da Pietro Mingarelli.
L’attesa cresce e siamo curiosi di ascoltare quanto prima il frutto di questo interessantissimo sodalizio.
|
|
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento