IRE’ OYALE’

Dopo l’orchestra Azucar con Habanero’s Son incluso anche nella Salsa.it Vol 10 ( Gold Edition ) andiamo alla scoperta di un’altra formazione Made in Italy!
Gli Irè Oyalè Sextet sono un gruppo di recente formazione nato da un’idea di Samoel Scotton, conguero e direttore artistico.
La diversa estrazione culturale e geografica dei musicisti è il punto di forza dell’orchestra, che mette a frutto il confronto di idee e di conoscenze proponendo lo stile di Salsa tipico della New York degli anni Settanta, identificato in Italia come Salsa “New York stile” e oggi riconosciuto, suonato e ballato a livello internazionale con una diffusione sempre più crescente.
Il loro repertorio spazia da titoli noti ad altri meno conosciuti, abbracciando le tendenze più interessanti della Salsa contemporanea senza dimenticare gli autori del recente passato e la tradizione del Son cubano.
La sonorità di questa fantastica orchestra è ricercata e caratteristica, alla sezione ritmica si aggiunge, assieme a Pianoforte e contrabbasso, il suono vellutato ma incisivo del vibrafono, la voce maschile di Berni Nash, una femminile di Chiara Leonee i cori, dando vita a un’incredibile impasto timbrico, rendendo omaggio a grandi artisti tracciando un percorso musicale nuovo e avvincente che divertirà sia il buon ballerino che l’amante della migliore “Salsa Mas Vieja”.
Recentemente hanno anche incluso nel loro repertorio oltre a canzoni come Hecho y Derecho di Joe Cuba, El Tiroteo dei New Swing Sextet , Singapore Vibes la canzone nata dall’idea di Fabrizio Zoro e Massimo Scalici sotto l’orchestra “La Maxima 79” che sta ricevendo un fantastico riscontro nelle più importanti piste e congressi di tutta Europa!
Sentiremo davvero parlare di questa fantastica formazione: Irè Oyale Sextet!

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here