Radio Caracas Tv, l’emittente storica del Venezuela, la Rai del Venezuela, in onda dal 1954, spegne le sue frequenze per mancato rinnovo della licenza perchè in opposizione al regime dell’attuale presidente ex golpista Venezuelano Chavez.
Presidente eletto con il 62,87% dei consensi da un popolo stanco dei furti, abusi e inefficienza dei democratici, che vedeva in lui la salvezza.
A quanto pare, cosi non è! Perché Chavez ha trasformato le sue promesse in terrore per chi è contro di lui. E questo è il caso di Rctv costretta a chiudere perché una Tv in opposizione all’attuale presidente, e Chavez non accetta critiche e RCTV non lo aveva mai elogiato, anzi il giorno del suo insediamento trasmetteva cartoni animati.
Tutto ciò non è stato visto di buon occhio dal presidente socialista Chavez, che in men che non si dica ha punito chi non si è inchinato al suo potere, mettendogli il bavaglio.
Tra i presunti capi d’accusa mossi a RCTV vi sono:
Violazione della legge di responsabilità civile dei media (che limita pornografia e violenza)
Appoggio nel 2002 del golpe militare di Pedro Carmona che aveva spodestato Chavez mandando per primi in onda il giuramento di Carmona
Campagna persistente e mirata al rovesciamento violento del governo
Finanziamenti da paese straniero e precisamente dalla CIA
Tutti questi capi d’accusa non sono stati mai avvalorati dal presidente Chavez che, nonostante ciò e ancor prima che il Tribunale potesse esprimersi sul ricorso presentato dai vertici dell’emittenza, l’11 maggio scorso con decreto, (vorrei ricordare che Chavez può legiferare per due anni per decreto, destituendo di fatto il Parlamento) ha ufficializzato il passaggio delle frequenze a Televisora Venezuelana Social (TEVES), televisione più accondiscendente al governo e finanziata interamente con denaro pubblico.
Inevitabili le contestazioni con tafferugli e disordini che per alcuni giorni hanno messo a fuoco Caracas, ma nessuna TV Venezuelana dava spazio a quanto accadesse fuori, ignorando il tutto e trasmettendo la normale programmazione, mettendo cosi il bavaglio psicologico a tutti e non solo a RcTv.
Chavez con le sue “trovate” sta abituando il suo popolo a tutto, dopo la chiusura della storica TV, dopo aver spostato in avanti di mezz’ora le lancette dell’orologio, ora il presidente venezuelano Hugo Chavez vuole cambiare anche il nome della capitale. Caracas diventerà “Cuna de Bolivar y Reina del Guaraira Repano”, vale a dire “Culla di Bolivar
e Regina del Mare fatto Terra. Mi chiedo e ci chiediamo: “Se cambiasse
lui”!!!??!?! Noi siamo vicini a tutti i giornalisti, operatori, tecnici e
artisti di questa grande tv venezuelana.
Beppe Nebbia
Lascia un commento