Home rubriche Santo Domingo

Santo Domingo

Solo dieci ore d’aereo ci separano dal paradiso caraibico di Santo Domingo L’isola fu scoperta nel 1492 da Cristoforo Colombo durante il suo primo viaggio.
Gli abitanti, i Tainos, erano un popolo mite, destinato a soccombere alla caparbietà dei conquistadores spagnoli che si impadronirono dell’isola e fondarono la città Nueva Isabela, l’odierna Santo Domingo.
Nel 1844, dopo secoli di dominazione spagnola, l’isola conquistò l’indipendenza.
L’antica Quisqueya è la seconda isola in ordine di grandezza delle Grandi Antille. Lambita da un mare cristallino e arricchita da spiagge bellissime, è una delle mete più ambite dagli italiani che si sentono a loro agio in un paese vicino per cultura e tradizioni latine.
L’essenza dell’isola è la musica. La popolazione allegra e vivace accompagna il turista alla scoperta dei ritmi locali.
Può Vantare la paternità di due tra i ritmi più importanti della musica Latina, Il Merengue e la Bachata.
Il Merengue con la sua vitalità scandisce i ritmi della vita a Santo Domingo.
Incarna i valori della sua Gente, che a saputo conservare l’amore istintivo per la vita.
La Bachata ha Radici nella Tradizione contadina dei campesinos che con gli strumenti semplici a loro disposizione, creavano melodie romantiche per allietare le serate dopo lunghe giornate di lavoro.
Un consiglio da seguire: non fermatevi dentro le confortanti mura di un villaggio, ma cercate la vera magia domenicana in quei locali, magari poco turistici, ma non contaminati da tendenze musicali internazionali, che tendono a presentarci in modalità standardizzate anche le realtà più ricche ed estroverse.

Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here