Miles Pena

Il suo vero nome è Josè Antonio Peña Mojica. Ma Egli prese il nome Mile (miglia) perché così voleva essere riconosciuto, per tutta la strada che aveva dovuto percorrere per realizzare il sogno della sua vita..
Nato a Cuba, cresciuto nella musica come intrattenitore nel Tropicana Show Trupe.
Miles aspirava ad una più grande libertà artistica e pensò di poter trovare le opportunità al di fuori di Cuba. Fu così che nel 1991, mentre era in tour con il “Tropicana Show, l’ hotel dove lui alloggiava nella città di Vienna prese fuoco..
Durante la confusione riuscì a defilarsi e fuggire eludendo le autorità cubane. Comincia così quello che poi risulterà essere un viaggio lungo 13 mesi tra Europa-Caraibi e Sud America..
Dopo un periodo trascorso in Europa del quale Miles conserva ancora dei buoni ricordi
finalmente arriva negli Stati Uniti dove, in pochi mesi, riesce ad essere scritturato dalla RMM (etichetta lider per la produzione discografica di musica caraibica), per la quale registra quattro albums, “De que me vale”- “Miles Peña” – “Torbellino de Amor” e ” Mis Ideas”. A seguito di seri problemi la RMM si trova costretta a chiudere lasciando tantissimi prestigiosi artisti senza casa discografica. Per Miles è il momento di avere una nuova svolta è infatti la Parcha Records che si occupa ora delle sue produzioni discografiche ed ecco quindi un nuovo album dal titolo “Lejos de ti” seguito da una tournè che toccherà nell’estate del 2001 anche l’Italia i singoli predominanti di questa nuova produzione sono “Solo Solito” e “Mentiras” diventati entrambe grossi successi internazionali.
Miles ora risiede nell’area metropolitana di Nuova York..
Le informazioni che ho ricevuto da lui raccontano di un periodo trascorso a L.A. per preparare il nuovo album, che dice Miles “ci stupirà”.
.

Le sue prestazioni dal vivo sono eccitanti ma questo ce lo potevamo aspettare perché egli ha speso molto della sua vita come uomo di spettacolo . In più Miles è un bravo compositore di canzoni e quindi sempre include alcune sue canzoni nei suoi CD..
.

Credo che una delle doti più interessanti di questo artista sonero sia la versatilità con cui a saputo attraversare le mode e i gusti del pubblico che nell’ultimo decennio hanno veramente avuto svolte radicali, ma…si sa, la salsa è in assoluto il ritmo più universale e quindi non ci stupiamo se sotto la definizione “salsa” troviamo una canzone romantica piuttosto che una descarga frenetica il fatto è che Miles in questi anni ci ha dimostrato di essere in grado di interpretare ogni forma di questo stimolante strabilioso genere musicale..
Restiamo quindi in attesa di scoprire cosa ci stà per proporre questo eclettico artista.

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here