BIOGRAFIA

 

 

 


 

Francisco Rojos, inizia la sua carriera come DJ nel lontano 1979 come speaker radiofonico in una radio locale piemontese dove per 6 anni conduce diverse rubriche musicali. Nello stesso anno inizia a lavorare come DJ in una discoteca novarese. In seguito continua la sua attività artistica lavorando in moltissimi locali del nord Italia. Nel 1992 abbandona definitivamente il genere dance per dedicarsi alla musica Latinoamericana. Gusto musicale, tecnica e passione per la musica contribuiscono a far emergere Francisco nell’ambiente Latino. Moltissimi sono i locali che lo hanno visto protagonista di caldissime serate latine. Jambo (NO), Postgarage (MI), Celebrità (NO), Tropicana Club Latino (MI), Acquatica (MI), Gilda (NO), Picasso (VA) sono alcune delle sale più rappresentative in cui ha lavorato come DJ resident nella sua zona operativa. Dal 1998 al 2000 è ideatore è conduttore della trasmissione televisiva Mundo Latino in onda tutti i sabati sul circuito Odeon TV. Partecipa per diversi anni come DJ ufficiale ai festival Latinoamericani di: Milano, Torino, Reggio Emilia, Massa Carrara, Genova. Nel 2000 – 2001 – 2002 Presenta a fianco di Pepe Bassan il Congresso Modiale della Salsa a Milano e nel 2003 con Renato Ghelli e Danis La Clave i Congressi mondiali di Catania e Torino. Nel 1998 inizia a realizzare un progetto internet chiamato Salsa.it. In pochi anni questo progetto si trasforma in un portale riconosciuto in tutto il mondo salsero. Salsa.it con circa 100.000 visitatori mensili è uno tra i più importanti siti europei dedicati alla musica latina.

Nel 2003 tra i tantissimi riconoscimenti ricevuti spicca sicuramente il titolo di DJ latino dell’anno (cat. Professionisti) alla manifestazione Latin DJ All Stars.

Nel 2005 Francisco amplia la sua attività professionale diventando DJ Producer. Alosibla Edizioni Musicali  è l’etichetta fondata con Ilariò Calì (Dir. Musicale e Amministrativo) e Moreno Bernardinello (Dir. Commerciale). Con questo nuovo marchio presenta  le sue produzioni musicali riscuotendo un grandissimo consenso da parte del pubblico e della critica. Molto apprezzati nell’ambiente latino sono i suoi remix realizzati al fianco di Gianni Nuzzi e Ilario Calì, negli studi di Gallarate (Va) e S. Donato (Mi). Molti artisti hanno raggiunto le vette delle hit latine grazie alle intuizioni musicali di Francisco che interfacciate al suo spiccato gusto musicale hanno contribuito alla nascita di grandi successi latini tra cui: Vivo por Ella, Gozalo Rmx, Moron Rmx (El Rubio Loco), Cubano Soy Rmx (Miguel Enriquez), Baila Andres Rmx (Mezcla Latina), Corazon de Hielo Rmx (Clan 537), You, Es La Musica (Massimo Scalici) e Viendonos Rmx(Oliver).
Da segnalare sicuramente anche le compilation griffate Salsa.it diventate in brevissimo tempo un ottimo strumento di lavoro per molti DJ. Le altre produzioni che lo hanno visto protagonista nella direzione artistica sono: Salsa Network Compilation,  Asì Soy Yo – Cecilia Herrera (Latin Pop), Salsa Dura – Mezcla latina, Salsa.Italian (doppio CD destinato al mercato internazionale), Para Que Bailen – Raza Latina e Solo Por Ti – Fito Gress.

Nel 2004 Francisco viene scelto dalla Audio Equipment come testimonial nazionale di Denon DJ, azienda che rappresenta attualmente uno dei marchi leader a livello mondiale per la categoria strumenti DJ Pro. Nel 2005 Francisco inizia un tour tecnico con il DJ cubano Raul Victores (Eurocuban Projet) regalando al pubblico performance tecniche mai prima d’ora applicate alla musica latina.

Il 2006 è un anno di riconferme Francisco lascia definitivamente ogni situazione resident per poter iniziare il Tour che gli permetterà di raggiungere numerosissime location in tutta Italia con alcune tappe all'estero. Verso la fine del 2006 è in uscita il vol.3 di Salsa.it compilation che ottiene un eclatante successo di vendite oltre a un forte consenso da parte degli operatori di settore.

Nel 2007 continuano le serate guest di Francisco arricchite dalla enegia di Tito Moreno (vocalist) e da alcuni music set, con grandi interpreti della musica latina quali: Fito Gress, Massimo Scalici, Oliver, Johnny Hernandez, Tony Velardi, Pepe Bassan, Fabrizio Zoro, Danis La Clave.
Un'altro importantissimo progetto concretizzato da Francisco nel 2007 al fianco di Pepe Bassan è la fondazione della Asso Dee Jay, una associazione nazionale che come intento vuole raggruppare tutti i DJ militanti in Italia per creare una forza che possa interagire con le istituzioni per migliorare la condizione professionale dei DJ italiani. A livello discografico il 2007 vede impegnato Francisco nella realizzazione di un progetto denominato Latin Soul Orchestra, una sorta di All Stars di musicisti e cantanti residenti in Italia con i quali è in preparazione un album che conterrà canzoni che spaziano tra: Mambo, Salsa, Balada, Cha Cha Cha, e Latin Pop sotto la direzione musicale del maestro Alessandro Bertozzi. In fine è in lavorazione sempre per il 2007 la compilation Salsa.it vol. 4 che vede come sempre Francisco impegnato nella direzione artistica del progetto che come sempre sarà pubblicato verso la fine di Novembre.

Il 2008 inizia per Francisco con una importante performance tecnica, svolta a Marzo per Denon presso il SIB di Rimini. Affiancato da Raul DJ riceve moltissimi consensi da parte di tutti gli addetti ai lavori che hanno considerato il set uno dei più originali e innovativi della fiera. Nel mese di Aprile finalmente l'uscita del primo album  della Latin Soul Orquestra intitolato L.S.O. Italian Flow che riceve molti consensi sia dalla critica che dal pubblico. Nel mese di maggio è invece in uscita un nuovo singolo realizzato con Massimo Scalici e pubblicato sull'album Bachata y Ron, è una bachata intitolata "Le Muero Por Ti".