MARC WILKINS, EL ROCKERO SALSERO

Marc Wilkins (2021 Biografia)
Marc Wilkins (2021 Biografia)

Marc Wilkins “El Rockero Salsero” è nato nel Bronx, New York, da genitori portoricani.
Negli anni ’70, già residente a Porto Rico, ha iniziato a cantare nelle attività scolastiche con il suo amico il pianista Félix Marrero, che in seguito divenne il direttore musicale della Rey Ruiz Orchestra. Per molto tempo si è distinto come musicista di chiesa e come cantante in vari gruppi e orchestre di musica sacra.
Negli anni ’80 entra a far parte di gruppi rock locali, per poi trasferirsi a New York, dove è diventato il cantante de La Orquesta La Versatile per tre anni.
Negli anni ’90 ha formato la rock band Josefairis con i suoi figli, esibendosi con successo in vari locali di New York City e in seguito si è unito al  gruppo rock Los Killers Originales de México come musicista.
Soprannominato “El Chamaquito del Bronx”, si è dedicato alla composizione, scrivendo canzoni originali per ogni gruppo a cui ha partecipato e artisti locali di New York.
Negli anni 2000 è diventato il cantante del gruppo rock spagnolo Ciudadanos Modernos insieme a Whitey Rodríguez e musicisti famosi come Rubén Ruiz, chitarrista del gruppo Nsync.
È qui che è nata l’idea di registrare salsa con Edwin Torres, che era il pianista della Marvin Santiago Orchestra. Torres gli diede consigli sul genere salsa e registrò diversi demo delle sue composizioni. È dal suo ritorno alla salsa che riceve il sostegno e l’appoggio di grandi esponenti di questo genere come Andy Montañez, Harold Montañez, Antonio Hernandez, Manolo Lezcano, La Paris All Stars e altri, con alcuni dei quali ha anche condiviso il palcoscenico.
I suoi primi quattro singoli  arrivano ad occupare le prime posizioni nelle più importanti classifiche di musica Salsa. Quando è arrivato primo a Barcellona, ​​in Spagna, grazie al Maestro DJ Gussi, ha deciso seriamente di presentare un intero album che comprendesse i singoli precedenti.  Tutte e otto le canzoni sono state scritte e messe in musica da lui. Grazie alla grande squadra e al supporto, è riuscito così ad incidere la sua prima produzione dal titolo El Rockero Salsero, Marc Wilkins.

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Dj El Dan

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here