GUASABARA ORCHESTRA

Salsa.it - Biografie: Guasabara Orchestra

Guasàbara Orchestra (2021 Biografia)
Guasàbara Orchestra (2021 Biografia)

Guasabara Orchestra è uno dei primi progetti musicali ideati ed avviati dal pianista José M. Lugo (1960 -2016) da quando ha deciso di intraprendere una carriera musicale tutta sua, all’inizio degli Anni 2000.
Prima di allora Lugo si era distinto come pianista, arrangiatore e come produttore musicale.
Come pianista, secondo il parere di molti addetti ai lavori, è stato tra i più grandi, se non il più grande, del genere salsero, ed è arrivato a questa eccellenza da autodidatta.
Il suo primo incarico di rilievo lo ottiene a fine Anni 70, inizio Anni 80, quando entra a far parte dell’orchestra di Bobby Valentin.
Come arrangiatore, invece, ottiene il suo primo ingaggio da Willie Rosario, e da lì gli si è aperto un mondo che l’ha portato a registrare, investe di pianista ed arrangiatore, con artisti del calibro di Ricky Martin, Marc Anthony, Ricardo Arjona, Chayanne, Olga
Tañón, Luis Enrique, Rey Ruiz, Jerry Rivera, Tito Nieves, El Cano Estremera, Truco y Zaperoko ed Elvis Crespo, tanto per citarne alcuni.

Dopo trent’anni al servizio di tutti questi grandi artisti, decide di seguire una strada tutta sua: fonda l’orchestra Guasabara, che nel 2008 pubblica il primo album, Guasabara: il disco fa subito centro, conquistando pubblico e critica, ricevendo anche una nomination al Latin Grammy e al Grammy Award. Nel 2011 si ripete con l’album Poetic Justice, questa volta insignito di una pre-nomination al Latin Grammy. L’ambito riconoscimento arriva con il terzo album, Donde Estan?, che ottiene due nomination al Latin Grammy, vincendo il Grammy Award come miglior album Tropical dell’anno. Purtroppo Lugo non riesce a godersi al meglio questo trionfo, a causa della sua prematura scomparsa.
L’eredità artistica e la direzione dell’orchestra viene presa in mano da figlio JoseMa Lugo, che, affiancato dal percussionista Pablo Padin, porta avanti il discorso musicale del padre e pubblica nel 2019 l’album Buscando Balas.
Ecco gli integrantes dell’orchestra:

JoseMa Lugo: voce solista
Pablo Padin: batteria, timbales, bongo
Luisier Rivera: Congas
Jorge Rodriguez: Basso
Josè “Leni” Prieto: piano e tastiere
Jan Duclerc: tromba
Frankie Perez – Sax Tenore
Abdel Rvera: flicorno
Jerry Medina, Jorge Yadiel Santos, Jose Karlo Ribot, JoseMa Lugo: cori.

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: DJ El Dan

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here