DAVID ZAHAN, IL CLONE DI FRANKIE RUIZ

Salsa.it, news: col suo progetto musicale fa rivivere il compianto sonero

David Zahan - Reviviendo a Frankei Ruiz (2021 News Salsa)
David Zahan - Reviviendo a Frankei Ruiz (2021 News Salsa)

Se una delle major di tv in streaming o qualche canale televisivo dovesse decidere di fare una fiction o un biopic su Frankie Ruiz, il problema del protagonista sarebbe praticamente già risolto! Il “papà de la salsa” sembra veramente essersi reincarnato in questo artista colombiano, che lo imita alla perfezione (se vogliamo cercare il pelo nell’uovo, l’originale aveva una tonalità vocale un pochino più alta.
Si chiama Andrés David Saldarriaga Salazar, in arte David Zahan, ha iniziato a cantare sin da piccolo e da quando aveva vent’anni si è ritagliato il suo spazio in Colombia nel mondo del vallenato, fino a quando il titolare della sua etichetta discografica ha intuito il suo potenziale e l’ha spinto a dedicarsi anche alla salsa.
Nel 2018 partecipa a Yo Me Llamo…, il corrispondente sudamericano del nostro Tale e Quale Show, un talent in cui chi si esibisce deve saper imitare al meglio il personaggio da lui scelto, e così David ha optato per l’icona salsera portoricana Frankie Ruiz.
Come avviene nella maggior parte dei casi, David, pur non vincendo, ha saputo conquistare i favori del pubblico, a tal punto che ha cominciato a pubblicare video e fare concerti  (con la metodologia dello streaming, visto i tempi che corrono).
Nella presentazione del suo progetto Reviviendo a Frankei Ruiz, l’artista ha detto che il suo è un sincero omaggio ad un grande della salsa che ha sempre ammirato, per tenerne viva la memoria e l’eredità artistica che ci ha lasciato.
Somigliante nel fisico, nell’outfit, con i proverbiali anelli, orecchini e catenine pacchiane al collo, e naturalmente nella voce, Zahan fa rivivere con gli arrangiamenti originali i successi di Frankie Ruiz. Guardate e giudicate voi stessi…

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here