SALSA.IT VOL.16 PRESENTA: FUERA – FABIO GIANNI FEAT. DJ MAX CUBA

Salsa.it - News: Fuera, la salsa rivelazione di Fabio Gianni feat. Dj Max Cuba

0
635
Fabio Gianni ft. DJ Max Cuba (2019 salsa.it Compilation vol.16)
Fabio Gianni ft. DJ Max Cuba (2019 salsa.it Compilation vol.16)

Trai brani che compongono la playlist di  Salsa.it Vol.16, edita da Downbridge Publishing, ce n’è uno che si sta rivelando particolarmente gradito sulle piste da ballo: si tratta di Fuera, una salsa che vede per la prima volta insieme Fabio Gianni e Dj Max Cuba.

Fabio Gianni, apprezzato pianista di latin jazz, ma anche compositore ed autore di molte salse di successo (Tell You How I’nm Feeling, Rumba Caliente, Bebo, Echame Mas Salsa, Calabaza con Ivan Venot e Guantanamo tanto per citarne alcuni), unisce le sue forze con il dj milanese Massimo Basso, in arte Dj Max Cuba e ci regala una salsa che si contraddistingue per la sua originalità.
Come ormai fa parte del suo stile di compositore, anche questo brano sperimenta nuove sonorità, o meglio riprende un’idea sonora già sviluppata qualche anno fa nella salsa Rumba Caliente, ma qui affiancata dal sound degli strumenti classici della salsa Anni 70, fondendoli magistralmente: lo strumento in questione è il clavinet, reso famoso nel mondo della musica pop da Stevie Wonder nel suo classico Superstition e spesso usato nei brani funky e dance del periodo d’oro (sempre gli Anni 70).
Dj Mx Cuba ha voluto che il sound del clavinet facesse parte proprio dell’intro del brano, un po’ per spiazzare i ballerini, e un po’ per fargli respirare le atmosfere di quell’epoca, in cui la gli Stati Uniti e New York in particolare erano al centro della musica da ballo, sia dance che latina.
La voce che canta è quella del bassista venezuelano Adrian Cisneros, storico collaboratore di Fabio per quanto riguarda la parte salsera della sua carriera musicale.  Nel testo c’è anche un riferimento allo storico brano di Manolito Simonet (all’epoca era accreditato come Manolito y su Trabuco) Marcando La Distancia, una citazione voluta per rendere omaggio a questo grande artista cubano.

Fuera è stata registrata ai Diecidecibel Studios e mixato da Fabio Gianni con la supervisione di Dj Max Cuba, una collaborazione che sta dando ottimi frutti.

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic Work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here