IN ARRIVO VIRTUAL DJ 2020 CON UN NUOVO LOOK E CON FUNZIONI ALL’AVANGUARDIA

Salsa.it - Strumenti dj: Arriva il nuovo upgrade di Virtual Dj, Virtual Dj 2020

0
92
Salsa.it DeeJay - Virtual DJ 2020
Salsa.it DeeJay - Virtual DJ 2020

Max Mora, endorser di Virtual Dj e nostro collaboratore, ci tiene sempre informati sulle novità provenienti dal mondo del software per djing Virtual Dj.
Ecco in questa sua presentazione tutte le novità e le migliorie apportate dal nuovo aggiornamento, che si chiama Virtual 2020.

Durante lo scorso anno sono stati rilasciati numerosi aggiornamenti di VirtualDJ; questo ha permesso di tenere il software sempre “fresco”ma ovviamente non si è creata una lunga lista di nuove funzionalità da introdurre.
In questo ultimo upgrade la casa produttrice ha concentrato i propri sforzi per donare al software un nuovo look, dotato di un’interfaccia moderna e accattivante.
Questo anche per andare incontro alle critiche di coloro che in questi anni non erano soddisfatti dalla parte grafica del’interfaccia, e il tutto senza escludere le moltissime funzionalità che comunque rimangono disponibili e non presenti nei softwares concorrenti.

La nuova interfaccia grafica è divisa in 4 “layout” per offrire flessibilità e dare la possibilità sia al dj principiante che al dj professionista di scegliere la modalità che soddisfa al meglio le personali esigenze.
Il layout STARTER avvicinerà in maniera semplice ed intuitiva i principianti al DJ’ing e all’arte del mixing;Il layout ESSENTIALS è più indicato ai dj mobili che amano mantenere le cose semplici; Il layout PRO è il più versatile ed è rivolto alla maggior parte dei nostri utilizzatori; Il layout PERFORMANCE è quello che si avvicina di più alla concezione utilizzata dai marchi competitors, ed offre ai djs che desiderano migrare su VirtualDJ di trovarsi fin da subito a proprio agio.

Oltre alla nuova interfaccia, VirtualDJ 2020 introduce novità che meritano di essere menzionate:
INTEGRAZIONE BEATPORT: oltre che ai servizi già disponibili come i DJPool, Deezer, Soundcloud, ecc., ora è possibile connettersi direttamente ed eseguire lo streaming della libreria di Beatport, compresi i files memorizzati nella cache locale per la riproduzione offline.

MIXAGGIO AVANZATO IN TONALITÀ (ADVANCED HARMONIC MIXING): ora è disponibile la funzione di “auto-key” che controlla automaticamente se il pitch di un brano può essere spostato su o giù di un semitono, per renderlo armonicamente compatibile con il brano che si vuole mixare. Ciò significa che ora i djs possono mixare automaticamente le canzoni in modo armonico (la variazione di un semitono è trascurabile e non così evidente all’ascolto. A seguito di alcuni nostri test si è dimostrato che è più vantaggioso mixare brani con armonie compatibili, piuttosto che mixare brani con le armonie originali ma con discordanze armoniche).

PS: calcolare e impostare manualmente i brani per far sì che siano armonicamente compatibili non è semplice da fare manualmente, i computers in questo caso sono davvero utili;)
PS2: per completezza di informazione questa funzionalità era già in fase di beta test nelle ultime build di VirtualDJ 2018.

PIANIFICATORE EVENTO: funzionalità molto utile per i DJs che organizzano eventi come ad esempio i matrimoni e che hanno la necessità di pianificare anticipatamente il proprio evento, programmando i cambiamenti automatici delle playlists, l’avvio e l’arresto delle presentazioni video, ecc., questa funzionalità alleggerisce molto il lavoro nella prima fase che anticipa l’inizio vero e proprio della performance dal vivo. Funzionalità molto utile anche per i DJs delle radio che hanno la necessità di programmare annunci o jingle automatici e periodici. Utile anche nei bar, pub ect dove c’e’ la necessita di programmare promozioni periodiche sugli schermi. Il pianificatore evento supporta il linguaggio di programmazione proprietario vdj script per cui le possibilità di programmazione sono davvero infinite!!

A cura di Max Mora
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here