GINO DJ CI PARLA DEL SUO NUOVO ALBUM E DELLA SUA ESPERIENZA DI PRODUCER NELLA REPUBBLICA DOMINICANA

Salsa.it - Interviste: Gino Dj presenta Bachata Special Party, il suo Best of

Gino DJ - Intervista al popolare produttore di bachata
Gino DJ - Intervista al popolare produttore di bachata

In occasione dell’uscita di Bachata Special Party, il Best of delle sue produzioni, abbiamo fatto qualche domanda a Gino Brigida, Dj e producer che quest’anno celebra il suo decennale nel mondo delle produzioni musicali.

– Raccontaci di quando hai mosso i tuoi primi passi nel mondo delle produzioni…-

– La mia prima esperienza risale al 2006, quando ho realizzato una prima co-produzione, mentre la prima tutta mia é arrivata tre anni dopo. –

– Come hai fatto a entrare in contatto con gli artisti dominicani? – 

– E’ capitato che in uno dei miei frequenti viaggi nella Repubblica Dominicana, un amico che avevo laggiù mi presentò il manager del Grupo Evidence, allora nato da poco. Il primo lavoro che abbiamo fatto insieme, con la featuring di Juliana O’Neill, é stato la cover in bachata di Colgando En Tus Manos, un brano di latin pop portato al successo dal cantautore venezuelano Carlos Baute e dalla cantante spagnola Marta Sanchez. Fu subito un successo, che mi diede anche la credibilità di contattare poi altri artisti. –

L’elenco dei cantanti e musicisti con cui hai lavorato é numeroso e molto vario, questo lo si può intuire dagli stili che si sentono nel disco. Questo ti ha creato difficoltà a Santo Domingo, dove sappiamo che che non sono molto inclini ad accettare stili diversi dal loro?

Come hai detto, ho collaborato con artisti molto conosciuti, su tutti ti posso citare Luis Miguel Del Amargue, ad altri la cui carriera era agli esordi. Il mercato della bachata a “Quisqueya” é piuttosto chiuso e conservatore, quando conobbi il grupo Evidence erano i primi, sull’onda del successo degli Aventura, a proporre bachata urbana e da allora non ne sono arrivati molti altri. Il mercato dominicano é piuttosto chiuso per chi non viene dall’isola, solo Romeo é molto amato (e dopo il suo ultimo album o é ancora di più), Prince Royce è riuscito ad entrarci,  poi quasi nessun altro: si inizia a sentire qualcosa del Grupo Extra, ma solo di recente. Io questo lo sapevo quando ho iniziato a lavorare con gli artisti del posto: nella maggior parte dei casi le mie produzioni erano rivolte al pubblico italiano ed Europeo, che accetta più di buon grado le contaminazioni e le sonorità più moderne.

– A proposito di sonorità moderne cosa pensi della direzione che sta prendendo questo genere? – 

Penso che da una parte sia giusto che noi europei abbiamo un nostro stile musicale, anche perché se no sarebbe imitazione di ciò che non saremmo mai in grado di eguagliare, ma da un altro lato bisogna stare attenti a non snaturare troppo il genere.
La bachata in quanto genere musicale ha dei dogmi da quali non si prescinde, e quelli ci devono stare sempre, poi possono arrivare le innovazioni. Una differenza che ho notato in quest’ultimo periodo é che con la bachata tradizionale i ballerini si adattano alla musica, con quella urbana sta avvenendo l’esatto contrario, si compone pensando a cosa farebbero i ballerini in pista.

– L’album contiene anche qualche brano inedito? –

Più che un inedito, un restyling: sto parlando di Nos Equivocamos, una bachata del gruppo Bachata Heightz, che qui ricantano con Giò D’Oleo dei Voz a Voz e con un arrangiamento nuovo. Vedi, prima parlavamo di equilibrio tra tradizione ed innovazione: Bachata Heightz é uno dei gruppi che meglio sintetizza questo concetto.

Ed ora spazio alla playlist, ricordandovi che l’album é disponibile sulle principali piattaforme digitali con l’etichetta Hit Latin.

01 – Mi Vida – Chelion
02 – Si Me Muero Por Ti – JC
03 – Dime – Luis Miguel Del Amargua
04 – Palomita Voladora – Evidence
05 – Vete – Mr.Don
06 – El Perdon – Domenic Marte
07 – Tu Apartamento – Evidence
08 – Ya No Aguanto Mas – Giò Voz a Voz ft. Manny Rod
09 – Despacito – Luis Miguel Del Amargue
10 – Vuelve A Mi Jimmy Bauer
11 – Mi Orgullo – Grupo Rush
12 – Quien COmo Yo – Chelion
13 – Si Te MArchas – Jhonny Evidence
14 – Para HAcerte Feliz – JC
15 – La Pesadilla – Evidence
16 – Si Me Amas – Opalo
17 – Mil Lagrimas – Voz a Voz
18 – Colgando En Tus Manos – Evidence ft. Juliana
19 – Nos Equivocamos – Bachata Heightz ft. Giò Voz A Voz

A cura di: Mauro Greoslmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here