MILANO LATIN FESTIVAL 2019: RITORNO ALLE ORIGINI, LA CULTURA.

Ultimamente Milano Latin Festival fa quasi rima con “concerti”, soprattutto quest’anno, perché il calendario dei concerti è veramente molto molto ricco.

Ma quando è nato il primo Festival latino a Milano – e parliamo di quasi trent’anni fa, dato che era il 1990 – lo scopo principale di chi lo ideò, era quello di far conoscere agli italiani e ai milanesi in particolare, visto che si svolgeva a Milano, un mondo spesso immaginato e sognato, ma ancora poco conosciuto.

Oggi magari le persone viaggiano molto di più, attraverso Internet é tutto più accessibile, ma trent’anni fa i Caraibi erano un sogno che pochi potevano permettersi, e l’idea era quella di portare in Italia un pezzetto di quei mondi lontani per renderli un po’ più vicini; era quella di far conoscere, a chi non poteva viaggiare in America Latina,  la cultura, la musica, i balli, il cibo, i colori i profumi di quei Paesi.

Noi oggi vorremmo, con questo articolo e altri successivi, ritornare un pochino alle origini e farvi conoscere del Milano Latin Festival la parte che non riguarda esclusimente i concerti.

In questo primo articolo parliamo della cultura.

Dopo la grande inaugurazione del 13 giugno con la partecipazione di Indios Yawalapiti del Brasile, Aztechi del Messico, Mapuche del Cile, Indios Shuar dell’Ecuador e le spettacolari evoluzioni dei brasiliani Cores da Bahia, il 16 luglio il Milano Latin Festival dedica la giornata all’Anno Internazionale delle Lingue Indigene e a tutti coloro che lottano per difendere la propria identità e lo fa con la Conferenza Magistrale “La visione dei vinti della Conquista del Messico” nell’anno del V Centenario dell’arrivo di Hernàn Cortés, a cura del Professore Antonio Aimi dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Straniere Comparate.

Ma ogni sera il Padiglione delle Nazioni ospita un evento culturale ideato per far conoscere al grande pubblico un lato, un pezzo di storia, un particolare poco conosciuto dei diversi Paesi dell’America Latina.

Questi eventi sono organizzati con la stretta collaborazione di MILANO LATIN FESTIVAL 2019: RITORNO ALLE ORIGINI, LA CULTURA.che dal 17 al 19 luglio celebra proprio al Milano Latin Festival il suo 30° anniversario di attività e Progetti Culturali in Italia.

Un ricco programma di festeggiamenti con appuntamenti dedicati a musica, danza, folklore e performance artistiche.

 

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here