“A Christmas Carol” a teatro: il musical di Natale per tutta la famiglia!

0
115
A Christmas Carol - Musical
A Christmas Carol - Musical

Ci stiamo avvicinando al Natale… e quale modo migliore di assaporare il clima natalizio che andare a vedere a teatro un musical ispirato al Natale?

Dopo il successo delle anteprime dello scorso dicembre a Milano, Torino e Lugano, con dieci repliche sold out ed un totale di più di 12.000 spettatori di cui quasi 3.200 bambini, debutta la nuova tournée nazionale di A Christmas Carol – il musical, seconda produzione originale della Compagnia Bit dopo Il Principe Ranocchio.

Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Charles Dickens, questa importante produzione di A Christmas Carol possiede tutti i requisiti che lo rendono un musical incantevole, straordinario ed emozionante per adulti e bambini.

Il testo, già di per sé molto teatrale, non ha avuto bisogno di grandi trasformazioni, è volutamente fedele all’originale e desidera rendere omaggio al suo autore e ad uno dei romanzi più commoventi sul Natale.

Molto efficace è l’impatto delle scenografie il cui riferimento iconografico è quello tradizionale dickensiano: tavoli di legno, addobbi, vetrate appannate con infissi in ferro, si respira tutta l’atmosfera della Londra ottocentesca, anche i suoi odori, la sua nebbia, il clima di festa nell’aria, il calore della famiglia, il suono allegro dei bambini.

A Christmas Carol - Musical
A Christmas Carol – Musical

L’importante macchina scenica è accompagnata da sorprendenti effetti speciali che contribuiscono a ricreare tutta la magia che coinvolge ed emoziona e a far rivivere al pubblico l’atmosfera incantevole del Natale.

Ad arricchire il palcoscenico colorate coreografie, 150 costumi in stile, liriche originali ed una intensa colonna sonora, un cast di oltre venti persone tra attori e comparse e la partecipazione di una trentina di bambini, scelti dopo accurate selezioni lo scorso maggio, che si alterneranno nelle varie date di tournée.

A Christmas Carol - Musical
A Christmas Carol – Musical

La trama è nota: il vecchio Ebenezer Scrooge, dopo la morte del suo socio d’affari Jacob Marley, continua a condurre il suo banco d’affari con cinica avarizia rifuggendo da ogni rapporto umano e affamando il suo sfortunato impiegato Bob Cratchit. Scrooge che odia il Natale, la notte della vigilia riceve la visita del fantasma del suo defunto socio Jacob Marley che gli annuncia la visita di tre spiriti. Lo spirito dei Natali passati gli mostra gli errori della sua vita passata, lo spirito del Natale presente gli fa vedere la felicità che il Natale genera nella gente, mentre lo spirito dei Natali futuri gli mostra il suo orrendo destino qualora non modificasse la vita che ora conduce. Per chi non lo conoscesse, lasciamo in sospeso il finale… anche se non esiste Racconto di Natale che non abbia un lieto fine!

Lo spettacolo sarà in scena, nel consueto periodo natalizio, in dieci prestigiosi teatri italiani: Genova (Politeama Genovese) dal 28 novembre la 2 dicembre –  Milano (Teatro Carcano) 8 e 9 dicembre – Livorno (Teatro Goldoni) 15 dicembre – Grosseto (Teatro Moderno) 16 dicembre – Foggia 18 dicembre (Teatro San Severo) – Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine) 21 dicembre – Verona (Teatro Nuovo) 22  e 23 dicembre – Torino (Teatro Alfieri) 25 dicembre – Asti (Teatro Alfieri) 27 dicembre – Varese (Teatro Openjobmetis) 28 dicembre – Novara (Teatro Coccia) 5 gennaio.

Biglietti in vendita on line: www.ticketone.it – www.magicticket.it – www.happyticket.it

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here