SALSA.IT VOL.15 PRESENTA: MI CALI SALSERO – NESTOR PACHECO FEAT. & DJ MARCO GHAMO

Salsa.it - News: Salsa.it Vol.15 presenta Mi Cali Salsero - Nestor Pacheco ft. Marco Ghamo

0
651
Nestor Pacheco Ft. DJ Marco Ghamo - Mi Cali Salsero (Salsa.it Compilation Vol 15)
Nestor Pacheco Ft. DJ Marco Ghamo - Mi Cali Salsero (Salsa.it Compilation Vol 15)

Tra gli artisti internazionali che sono presenti nel quindicesimo volume di Salsa.it Compilation, edita come sempre da Alosibla Downbridge Publishing, troviamo un musicista molto talentuoso e creativo, Nestor Pacheco, cui ha dato supporto il dj italiano Marco Ghamo. Conosciamo sia loro, sia il brano che ci presentano, Mi Cali Salsero.

Néstor Pacheco è un artista e compositore originario di Caracas-Venezuela.
Figlio d’arte, suo padre fu un fondatore dell’orchestra Dimensión Latina Elio Pacheco.

Il suo curriculum è veramente di tutto rispetto, in quanto nella sua lunga carriera ha collaborato con le principali orchestre del suo paese: Dimensión Latina La Mafia Latina, Los Pacheco, Dimensión de Siempre, Salvador Pino, Chuchu y Tony band, La Cuadra Latina, Franklin y Alonso, Orquesta Pasión Juvenil, Coco y su Sabor Matancero, la Orquesta Amistad de Chuito Narváez, Klandestino del Gordo Lira.
Come musicista ha poi suonato con superstar salsere di fama internazionale quali Andy Montanez, Nino Segarra, Willie Colon, Willie González, Maelo Ruiz, Eddie Santiago ,Pedro Conga, Tito Gómez, Kim de los Santos, Raulin , David Pabón.

Proprio quest’anno Nestor ha inciso il suo primo album da solista, Abriendo Caminos mettendo a frutto tutte le sue esperienze artistiche maturate nel corso degli anni.

Marco Ghamo è un giovane dj che da qualche anno ormai è una presenza fissa nella movida milanese delle serate latine. Il suo gusto musicale e il suo “sentire” la pista si sono rivelati molto preziosi nel consigliare Pacheco nel brano presentato nella compilation.

Mi Cali Salsero, composto ed arrangiato da Nestor Pacheco, é un omaggio alla salsa colombiana, uno stile forse da noi un po’ sottovalutato, ma che negli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nel mondo della salsa: Cali, la città di cui si parla nel testo, é assieme a Lima la città del Sudamerica in cui questo genere è più popolare, tanto da organizzare un Festival ogni anno proprio nel periodo natalizio in occasione della famosissima Feria de Cali (la Fiera di Cali), una delle kermesse di musica latina più importanti del mondo. Lo stile colombiano non é quindi presente solo nel testo, ma anche la cadenza musicale, ritmica e vocale di questa salsa sono tipici dei migliori musicisti ed orchestre colombiane.

A bailar quindi sulle note di Mi Cali Salsero!

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic Work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here