RIK INDIO

Salsa.it - Biografie: Rik Indio

0
588
Ricardo Indio Delgado - Rik Indio Biography
Ricardo Indio Delgado - Rik Indio Biography

Salsa, Salsa e Swing é quello che Ricardo “Indio” Delgado porta sulla scena musicale e nelle radio.
Non stiamo parlando solo di una voce potente e di movimenti sensuali, ma anche di uno stile tropical caldo e sabroso. Sono tre doti che ha coltivato nel tempo per portarle nella musica latina, ma che funzionerebbero in qualsiasi genere. Rik sa cantare, ballare e muoversi in modo da mandare in visibilio le donne, da tipico hombre latino, già da quando i suoi amici hanno iniziato a chiamarlo il “bad boy” della salsa.
Indio sta dando nuova linfa a un genere che ha bisogno di rinnovamento. Il suo modo di interpretare la salsa non é quello delle precedenti generazioni, ma uno stile giovanile ed urbano.  Il suo canto e la sua musica si amalgamano con lusso e passione ad altri stili musicali.
Ricardo Ramos Delgado, che ha preso il nome d’arte di Rik Indio, é nato nel New Jersey ed è cresciuto nelle strade di Patterson, la zona in cui si era trasferito da Puerto Rico anche Frankie Ruiz, che Rik ha sempre visto come un modello da seguire. Si è avvicinato alla musica proprio a partire da casa sua, dove il padre gli ha fatto ascoltare lo stile musicale del folklore portoricano, insegnandogli a suonare il Cuatro. Le feste tradizionali, ricche di canti e di balli, e l’esser cresciuto con sette sorelle hanno formato il suo background e gli hanno insegnato a conoscere le donne latine. Tutto questo ha contribuito a rendere la sua impostazione vocale ricca di passione e sentimento, che ha poi riversato anche nei testi delle canzoni da lui composte. La vita di Rik Indio, però, non è fatta solo di musica: é impegnato attivamente nella ricerca contro il cancro, che ha colpito direttamente qualche suo famigliare: “Tutti sappiamo che la vita é una costante lotta ed io rispetto questi guerrieri“, ha affermato in proposito.
Attualmente si trova a Miami, dove sta terminando la sua terza produzione musicale, Mr Delgado, che uscirà all’inizio del 2019 e che segue i suoi primi due album, Te Voy a Enamorar e Taino de Puerto Rico Para el Mundo, di cui ha celebrato il decimo anniversario con una versione speciale e rinnovata.

 

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here