SALSA.IT COMPILATION VOL.15: CI SIAMO!

Salsa.it - News: Presentazione Salsa.it Vol.15

0
133
Salsa.it Compilation Vol 15
Salsa.it Compilation Vol 15

Tutto é pronto ormai per l’uscita del quindicesimo volume di Salsa.it, la compilation edita da Alosibla Downbridge Publishing che dal 2004 si presenta ogni anno sul mercato musicale con una longevità che in Italia non ha eguali nel campo di musica latina. Supervisionata dal direttore artistico Francisco Rojos, con la presenza di artisti italiani ed internazionali di grande talento, la quindicesima edizione sta per fare il suo ingresso nei locali e nelle piste da ballo. Come sempre nella scelta dei brani che compongono la tracklist si è cercato di offrire un prodotto che contenesse sia gli stili musicali più in voga del momento, sia quelli che hanno fatto la storia di questo genere in Italia.
Come consuetudine gli artisti che hanno fatto la storia di questo progetto musicale, si amalgamano con quelli che debuttano, ai quali diamo il nostro benvenuto.

E allora conosciamola un po’ più da vicino questa nuova compilation, iniziando dai brani di salsa: qui le novità assolute sono un paio. La prima in ordine di tracklist é rappresentata dal gruppo Klavesalsa, sette talentuosi ragazzi che vengono da Cali, Colombia, a proporci una salsa romantica, Envidioso, con il tipico sound di quelle parti. A proposito di Cali, Mi Cali Salsero é la seconda novità, dedicata proprio alla città salsera colombiana per eccellenza: l’ha composta un bravissimo musicista ed interprete venezuelano che si chiama Nestor Pacheco, con la collaborazione del dj italiano Marco Ghamo. Rimaniamo in Venezuela, dove troviamo il gruppo Oeste 11 con Salsa y Candela: abbiamo conosciuto lo scorso anno il loto lato romantico, quest’anno li ascolteremo in versione dura y sabrosa. Dal Venezuela all’Italia ecco il ritorno di Ivan Venot, ormai presenza fissa nella compilation, sia in veste di autore e interprete che di produttore: due le salse che ci presenta, la prima, La Cerveza, con la featuring di Pupo Dj, rispecchia pienamente lo stile che ha contraddistinto Ivan in questi ultimi anni. Salsa con Guaguanco, al fianco di Francisco Rojos, é la seconda salsa che lo vede impegnato: qui i fonde lo stile classico con una sonorità più originale rappresentata dal sound del mitico organo Hammond. Per il secondo anno consecutivo troviamo l’orchestra Mercadonegro, una vera istituzione nel panorama latino made in Europe, Rumba Negrito, all’insegna del ritmo, è il loro brano con cui si apre la compilation. Gli amanti dello stile cubano non verranno delusi nemmeno questa volta: agli appassionati di questo genere ci hanno pensato Fabio Gianni ed El Timba con Guantanamo, l’orchestra Timbacalle, che accompagna la bella voce di Maurizio Donà in Una Ola ed un trio formato da Ricky Jo, Cupido e Moises Fernandez (graditissimo il ritorno di quest’ultimo) con Vengo, una salsa che ha un’intro rumbera veramente notevole.

Passiamo ora alla bachata. Andiamo in ordine di tracklist e salutiamo tra i nuovi artisti Laura Luz e Dj Vins, prodotti da Ivan Venot: la loro Te Conocì Bailando, testata in anteprima, sta già conquistando i ballerini. Abbiamo poi Elvin Picale, dominicano, che si è fatto conoscere da poco sul mercato italiano, mostrando tutto il suo potenziale, che potrete apprezzare nella sua Mas Que Ayer. Si uniscono a Salsa.it da quest’anno il dj e producer campano Frankaly Lavoe ed il cantante Mario con Oasis, una bachata molto adatta allo stile di ballo sensual. Segnatevi poi i nomi di Alcander e La Filosofa, scoperti da Gino Brigida e Tito Moreno, si presentano con Ahora Conmigo, sentiremo parlare di loro. La tradizione rappresentata da Chico Veras con la sua Viviendo En Amor, come si dice da quelle parti “bachata dominicana de pura sepa”.
Fatte le presentazioni con i nuovi, occupiamoci ora di chi a Salsa.it è ormai di casa: Maximo Music, producer che fa la spola tra l’Italia e la Repubblica dominicana, ci offre due brani: il primo, Amandote, realizzato a Santo Domingo con Adonis Sensacion ed MTdj, con i quali ha già più volte collaborato, il secondo, registrato nei Green Garage Studios di Torino, é Una Mujer Para La Vida, lo vede nuovamente al fianco di Ricky Jo in un binomio che negli ultimi anni ha ottenuto successo e premi. Torna in veste di solista anche il colombiano Rodry-Go (da qualche anno è un integrante di Mercadonegro) con il tema Regresa A Mi, bachata che dimostra tutta la versatilità di questo artista. Due grandi della bachata, Jhonny Evidence e Voz a Voz, si uniscono per Otra Botella, a dimostrazione che sia da soli che insieme questi bachateri non sbagliano un colpo. Bachata con venature pop, con l’inconfondibile stile canoro di Adal per Buscando, una produzione che vede in cabina di regia Dj Pé e Dj Banderas.

Mixata e masterizzata nei suoi Electric Studios da Andrea Piombin, la compilation uscirà verso la fine di Novembre. Stay tuned! Nel frattempo é già possibile ordinarla con una promozione speciale nel music store di Alosibla a questo link:

http://alosiblamusicstore.com/releases/salsa-it-vol-15/

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here