MAMMA MIA! CI RISIAMO

Salsa.it - Film: Mamma Mia! Ci Risiamo

0
780
Mamma Mia - Ci Risiamo (2018 review)
Mamma Mia - Ci Risiamo (2018 review)

A distanza di dieci anni esatti dall’uscita di Mamma Mia!, il film musical che ha avuto i maggiori incassi di tutti i tempi nella storia di questo genere, arriva il sequel/prequel, che prende anch’esso il titolo dall’omonima canzone degli Abba, aggiungendogli la prima frase del ritornello, in inglese “Here we go again”, che tradotta in italiano diventa “ci risiamo”.
Il film porta avanti parallelamente due storie in due differenti archi temporali, mostrandoci Sophie alle prese con l’inaugurazione del nuovo Hotel Bella Donna da una parte, e le vicissitudini che hanno portato sua madre Donna a vivere da ragazza madre su un’isoletta sperduta della Grecia. Per quanto riguarda il soggetto, il punto di partenza resta sempre il musical Mamma Mia!, andato in scena per la prima volta nel 1999, ma per questo secondo film è stata scritta una sceneggiatura originale, nella quale sono state inserite canzoni degli Abba che non c’erano nel precedente (altre invece sono state riproposte). Com’é avvenuto con La La Land, quindi, anche qui siamo di fronte ad un musical che va sul grande schermo senza essere stato presentato prima a teatro. A Catherine Johnson, che sceneggiò sia il musical che il suo adattamento cinematografico, si é sostituito Ol Parker, che è anche il regista. I due Abba Bjorn Ulvaeus e Benny Andersson sono ancora i produttori esecutivi.
Al cast originario, confermato in blocco, si sono aggiunti  Lily James, Jeremy Irvine, Hugh Skinner, Josh Dylan, Alexa Davies e Jessica Keenan Wynn, rispettivamente nei ruoli di Donna, Sam, Harry, Bill, Rosie e Tanya da giovani, mentre hanno un ruolo anche Andy Garcia e Cher.

Mamma Mia - Ci Risiamo (2018 review)
Mamma Mia – Ci Risiamo (2018 review)

La trama. 1979 la giovane Donna Sheridan (Lily James) si è appena laureata e confida alle sue amiche Rosie (Alexa Davies) e Tanya (Jessica Keenan Wynn) di voler girare il mondo per trovare la sua strada. La sua prima tappa è Parigi, dove conosce  Harry (Hugh Skinner), rampollo di una famiglia di banchieri: i due passano la notte insieme, ma Donna il giorno successivo lo saluta perché sente che il suo destino la spinge verso la Grecia. Dopo aver perso il traghetto per l’isola di Kalokairi chiede ed ottiene aiuto da Bill (Josh Dylan), un giovane svedese che gira il Mediterraneo con la sua barca a vela. I due prendono a bordo un giovane greco e lo aiutano a dissuadere l’amore della sua vita dallo sposarsi con un fidanzato imposto a lei dalla famiglia. Sbarcata sull’isola, Donna trova rifugio in una casa abbandonata poco prima dell’arrivo di una tempesta. Le vicissitudini la portano ad incontrare Sam (Jeremy Irvine), un ragazzo inglese che si trova lì per passare un ultimo periodo spensierato prima di iniziare la sua carriera di architetto: la ragazza si innamora di lui e passano la settimana insieme, ma, poco prima della sua partenza, scopre che é fidanzato e che si deve sposare al suo ritorno a Londra. Col cuore a pezzi Donna viene raggiunta dalle sue amiche Tanya e Rosie, che la consolano formando il trio Donna & The Dynamos, esibendosi in un piccolo bar dell’isola. Si rifa vivo anche Bill e Donna passa qualche giorno con lui a bordo della sua barca. Dopo aver scoperto di essere incinta senza sapere chi dei tre ragazzi sia il padre, Donna decide di stabilirsi definitivamente sull’isola e crescere qui la sua bambina.

Mamma Mia - Ci Risiamo (2018 review)
Mamma Mia – Ci Risiamo (2018 review)

2018: Sophie (Amanda Seyfried) é alla vigilia dell’inaugurazione dell’Hotel Bella Donna, ma le cose non sono andate proprio come lei sperava: due dei suoi padri, Bill (Stellan Skarskard) ed Harry (Colin Firth), non possono essere presenti causa inderogabili impegni; Sky (Dominic Cooper), a New York per un master in gestione alberghiera, è tentato di rimanere lì e anziché tornare a Kalokairi e la invita a raggiungerlo nella Grande Mela, e, quel che più conta, la madre non c’è più in quanto è morta l’anno prima. Le stanno vicino Sam (Pierce Brosnan) e Rosie e Tanya (Julie Walters e Christine Baransky), che le danno la forza di andare avanti anche quando un violento nubifragio si abbatte sull’isola, rischiando l’annullamento dell’inaugurazione. Passata la tempesta, però, torna il sereno, e non solo dal punto di vista atmosferico: Harry e Bill mollano i loro impegni e arrivano sull’isola, traghettati proprio dal pescatore che Bill aiutò da giovane a riconquistare la sua fidanzata; assieme a loro c’e anche Sky, il quale, mosso dall’amore per Sophie, ha abbandonato definitivamente l’idea di vivere a New York. Durante i festeggiamenti Sophie ha la nausea e scopre di essere incinta, ma le sorprese non sono finite: con un entreé di grande effetto arriva, non invitata, Ruby (Cher), madre di Donna e quindi nonna di Sophie, cantante giramondo che non si è mai presa più di tanto cura della figlia e della nipote. Nel vederla, Fernando Cienfuegos (andy Garcia), direttore dell’albergo Bella Donna, riconosce il suo perduto amore di gioventù e i due riallacciano il rapporto.
Il film si conclude con il battesimo in parallelo di Donny, il figlio di Sky e Sophie, nella stessa chiesa in cui venticinque anni prima Sophie veniva battezzata da Donna. Ed è proprio Donna (Meryl Streep) che appare nella cerimonia del presente per dare l’ultimo saluto a Sophie e al nipotino.

Mamma Mia - Ci Risiamo (2018 review)
Mamma Mia – Ci Risiamo (2018 review)

La colonna sonora. Qui di seguito le canzoni degli Abba usate per la prima volta nel film:

When I Kissed The Teacher
One Of Us
Why Did It Have Tio Be Me?
Kisses of Fire
Andante Andante
The Name of The Game
Knowing Me, Knowing You
Angel Eyes
I’ve Been Waiting For You
Fernando
My Love, My Life

Qui invece le canzoni già usate in Mamma Mia! e riproposte:

Waterloo
I Have A Dream
Mamma Mia
Dancing Queen
Super Trouper
Thank You For trhe Music
S.O.S.

Curiosità. a differenza di Mamma Mia!, girato sull’isola di Skiatos in Grecia, Mamma Mia! Ci Risiamo ha avuto gran parte delle sue locations in Croazia, sia in alcune zone costiere nei dintorni di Rovnio sia sull’isola di Lissa. Le scene in cui Cher canta e balla sono state girate negli Shepperton Studios in Inghilterra. Anche in questo film Bjorn Ulvaeus e Benny Andersson appaiono in due cameo: Bjorn é il pianista nel ristorante parigino che suona Waterloo, mentre Benny è dietro al bancone del bar in Grecia in cui Donna si esibiva come cantante. Il film ha già incassato nel mondo quasi 400 milioni di dollari.

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic Work By: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here