FRANCISCO ROJOS OSPITE ALLA SERATA DEDICATA A SANTO DOMINGO AL MLF

Salsa.it - News: Francisco Rojos ospite alMLF

0
338
Repubblica Dominicana - Milano Latin Festival
Repubblica Dominicana - Milano Latin Festival

Nell’ambito degli eventi dedicati alle celebrazioni della Repubblica Dominicana all’interno del Milano Latin Festival, lo scorso 7 Agosto si è tenuto presso il Salone delle Nazioni un incontro nel quale si è parlato di tradizione e di musica dell’isola di Quisqueya.
Moderatore della serata il giornalista Hector Villanueva, responsabile del Salone delle Nazioni al MLF, mentre i due ospiti presenti sono stati Juan Santana e il nostro direttore Francisco Rojos.

Juan Santana nel Salone delle Nazioni al MLF
Juan Santana nel Salone delle Nazioni al MLF

Santana, che vive in italia ormai da anni, è diventato un vero e proprio divulgatore culturale del suo paese ed ha curato ed allestito all’interno del salone una mostra sugli attrezzi tipici d una casa rurale dominicana: ha presentato ciascuno degli oggetti facenti parte del vivere quotidiano, dicendo il loro nome e raccontando lo stile di vita dei loro fruitori.

Salone delle Nazioni al MLF
Salone delle Nazioni al MLF

E’ stata poi la volta di Francisco, al quale è stato chiesto di parlare della sua esperienza a contatto con la gente della Repubblica Dominicana, maturata in seguito a numerosi viaggi effettuati nel corso degli anni: attraverso aneddoti ora divertenti, ora emotivi, il noto deejay e producer ha fatto conoscere al pubblico presente l’ospitalità, il senso di appartenenza, la voglia di divertirsi e la genuinità di un popolo che vale veramente la pena conoscere al di là dell’ambito strettamente turistico e vacanziero.
Naturalmente si é parlato anche di musica, analizzando l’evoluzione dei generi musicali tipici del luogo, dal merengue alla bachata al dembow, e dell’impatto che hanno avuto sia su Francisco personalmente che su tutto il panorama musicale e danzante in Italia nel corso degli anni.

Francisco Rojos premiato da Hector Villanueva e Juan Santana
Francisco Rojos premiato da Hector Villanueva e Juan Santana

Al termine della serata Francisco Rojos è stato insignito di un riconoscimento speciale in qualità di divulgatore della cultura musicale dominicana, sia nella veste di dee-jay che come creatore del portale Salsa.it. E’ il primo non dominicano in Italia a ricevere questo tipo di premio.

A cura di: Mauro Gresolmi

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here