BACHATA REMIX???

0
1674
The Universe of Bachata Remix - By Gino Brigida DJ
The Universe of Bachata Remix - By Gino Brigida DJ

Riceviamo e pubblichiamo questo articolo da parte del noto dj e producer Gino Brigida, che torna sull’argomento dei remix nel mondo della bachata. Avevamo già avuto modo di sentire il suo parere quando é stato nostro ospite nella trasmissione radio Latin Connection, ma è giusto mantenere vivo l’interesse del pubblico e degli addetti ai lavori su questo argomento, che è più che mai attuale e che non manca mai di creare schieramenti, polemiche e commenti, ora positivi, ora negativi. Vi invitiamo a dire la vostra nei commenti, sempre con la civiltà che fino ad ora vi ha contraddistinto.

Non c’è niente di sbagliato nei remix, alcuni (non molti) sono ottimi da ballare in Bachata, ma solo perché puoi ballare Bachata in un remix di musica Pop, non significa che questo sia una Bachata: questo concetto è fondamentale!

Ultimamente su YouTube proliferano tantissimi remix di altrettanti dj (ne escono a decine ogni giorno) che vengono indicati come bachata remix; molti di questi sono di livello molto basso e non hanno nulla a che vedere con la bachata e con la musica caraibica .

I cosiddetti “bachata remix” vanno molto di moda in Europa, principalmente in Spagna ed in Italia, dove hanno tanti estimatori; va precisato però che i moltissimi latini che vivono in queste due nazioni non ballano e non apprezzano questo tipo di musica remixata; in più i Dominicani che vivono negli Stati Uniti ed in Europa affermano che i brani denominati bachata remix danneggiano la cultura del loro paese, infatti nella Rep. Dominicana non si ascoltano da nessuna parte.

Un brano di musica pop remixato con l’aggiunta di percussioni rimane chiaramente musica pop e NON si trasforma in bachata .

Non si può definire un genere musicale dal modo in cui la gente balla . Ogni genere musicale ha un insieme di regole, strutture e qualità che lo definiscono. Non esiste una struttura comune in questi remix, se non che manca lo strumento fondamentale per la bachata, ovvero la chitarra, e che ci sono bonghi, a volte la guira, a volte il basso. Le tracce sottostanti fanno già parte di un genere musicale, quindi sovrapporgli qualche strumento (per la maggior parte groove ritmici) non crea assolutamente una Bachata. Alcune persone indicano, a mio parere erroneamente, questi remix come l’evoluzione del genere, ovvero bachata moderna, o fusion (termine che attualmente va molto di moda) ma chiaramente la bachata moderna è quella cosiddetta “urbana” iniziata con gli Aventura e gli Xtreme ed evolutasi con Romeo, Prince Royce, Toby Love ed altri .

I remix snaturano la bachata originale? Molto probabilmente sì, però possono essere complementari sulla scena della Bachata; tuttavia, per non fare confusione, è importante per ballerini, insegnanti ed alcuni DJ  capire la differenza tra una Bachata ed un Remix di musica Pop sul quale puoi ballare Bachata. Indicare un tema pop remixato come bachata remix potrebbe essere utile SOLO a segnalare il brano pop sul quale si può ballare in stile bachata, me è sbagliato classificarlo come genere bachata.
I dj che usano questi remix nelle loro serate devono fare attenzione poi a scrivere sul borderò Siae il compositore (e non l’autore o il cantante) del tema originale e a questo proposito vorrei ricordare, anche se si è detto già molte volte ,che quella dei remix non ad uso personale e NON autorizzati dai titolari del copyright dei brani originali è pratica illegale.
Purtroppo, anche se la legislazione in Italia è ben chiara in proposito, non ci sono controlli adeguati riguardo i diritti di copyright, quindi non è raro trovare sul web siti che vendono remix non autorizzati che poi vengono proposti nelle varie serate.

A cura di: Gino Dj Producer Entertainment
Graphic work by: Fancisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here