AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL LATINFIEXPO: DANZA, GASTRONOMIA, ARTIGIANATO CULTURA E DIVERTIMENTO NELL’AREA MALPENSA FIERE DI BUSTO ARSIZIO (VA)

Salsa.it - News: Presentazione Latinfiexpo 2018

0
258
Latin Fiexpo 2018
Latin Fiexpo 2018

Alla presenza delle autorità comunali e ai rappresentanti della camera del commercio di Busto arsizio e dei rappresentanti dei consolati di Ecuador e Messico è stato presentato il Latinfiexpo 2018, quest’anno alla sua quarta edizione.
E’ questa una kermesse che da quando è nata, sotto l’egida del patron Felice Di Meo, ha sempre visto una crescita dapprima costante e poi sbalorditiva, di pubblico, segno che la formula ha avuto il suo gradimento.
70 giorni di ballo, degustazioni, manifestazioni culturali e divertimento, a partire da Giovedì 14 Giugno fino a Sabato 1 Settembre (esclusi i Lunedì), l’area di Malpensa Fiere di Busto Arsizio si trasformerà in un angolo di America Latina per accogliere tutti i visitatori.
La serata dell’inaugurazione, fissata per il 14 Giugno, vedrà la presenza delle rappresentanze diplomatiche dell’America Latina e la parata di tutti i paesi.

Latin-Fiexpo-2018-Conferenza-stampa
Latin-Fiexpo-2018-Conferenza-stampa

IL BALLO
Culura, folklore e tradizione, una vera manifestazione di energia, espressione viva di una magica armonia tra corpo e spirito, tecnica ed interpretazione, pura pasisone e divertimento: ecco cosa rappresenta la danza latinoamericana. Il ballo latino è stato assimilato molto bene dalla cultura europea. Latinfexpo ne è diventato l’ambasciatore e intende continuare su questa strada, offrendola possibilità al suo pubblico di avvicinarsi alla conoscenza della danza latina con ritmo, vivacità e sensualità.
Sette le aree di ballo presenti: Cuba, per danzare Reggaeton e salsa cubana. Santo Domingo, per gli appassionati di bachata dominicana e merengue. Il Salsodromo Bay Sueño Gallarate, per chi ama la salsa portoricana, colombiana, cubana e non solo. L’area Sensual ospiterà gli appassionati di bachata e salsa romantica, mentre Onda Latina é dedicata agli amanti della Latin Dance. Da quest’anno ci sarà anche un’area apposita per la kizomba. Infine, chi ama i ritmi latini in una versione più attuale, potrà scatenarsi danzando merengue House Urbano, Dembow, Latin pop, latin Jazz e Reggaeton Urbano.

Latin-Fiexpo-2018-Conferenza-stampa
Latin-Fiexpo-2018-Conferenza-stampa

LA GASTRONOMIA
Sette sono anche i punti food per gli appassionati di gastronomia, a partire dal ristorante argentino, con le sue specialità di carne alla griglia. Immancabile il ristorante brasiliano con le sua specialità, la picanha, cucinata al churrasco (la tipica “spada brasiliana”) e la feijolada. New entry di quest’anno il ristorante Santo Domingo con i piatti tipici della Repubblica Dominicana. Chi é ghiotto di burritos, faijtas e tacos li potrà trovare alla Casita Messicana, mentre la stuzzicheria dell’Uruguay vi aspetta con il Chivito, il tradizionale panino uruguayano. L’offerta prosegue con i bar: dal Disco bar, dove gustare i migliori cocktails tropicali, alla mojiteria, ma ci sarà anche la champagneria per gli amanti delle bollicine e i punti dedicati ai churros, ai frullati e alla caffetteria.

ARTIGIANATO
Il villaggio Latinfiexpo ospita un’ampia area espositiva dedicata al ricco artigianato latinoamericano.

DIVERTIMENTO PER GRANDI E PICCINI
Una vera e propria “ISOLA DEL DIVERTIMENTO” avvalendosi di personale altamente qualificato, accoglierà e curerà l’intrattenimento dei piccoli ospiti, in modo da favorire la partecipazione delle famiglie.
Sarà allestita anche un’area di intrattenimento per adulti, con giostre, giochi ed altre attrazioni: anche quest’anno ci si potrà cimentare con la sfida al toro meccanico e in più, novità del 2018, un revival anno 60/70: l’autoscontro!

Latin-Fiexpo-2018-Conferenza-stampa
Latin-Fiexpo-2018-Conferenza-stampa

LA CULTURA
Anche per questa edizione Latinfiexpo mette a dsposizione un ampio salone polifunzionale allo scopo di rappresentare la culturadell’America Latina con mstre di pittura e fotografia, presentazione di libri, proiezioni di film e conferenze. La mostra fotografica permanente è dedicata all’Ecuador e s’intitola Recuerdo De Mi Tierra. Ogni settimana sarà dedicata ad un paese, il primo sarà il Brasile, parteciperanno anche Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Messico, Panama, Perù, Uruguay e Venezuela.

EVENTI SPECIALI E PROMOZIONI

– Tutti i MArtedì Fiesta de las Mujeres, serata dedicata alle donne. Ingresso 2 Euro
– Domenica 24 Giugno: Festa di San Giovanni, patrono di Busto Arsizio. Per i residenti ingresso a 1,50 Euro entro le ore 22,00.
– Mercoledì e Domenica ingresso a 2 Euro per i residenti di Busto Arsizio
– Family Days, Dia Familiar: domenica genitori a 2,50 euro cadauno, bambini gratis.
– Mercoledì 15 Agosto: Carnevale Latino americano con sfilata per le vie del Festival.

a cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here