DANCE WITH ME

0
830
Dance With Me - The Movie
Dance With Me - The Movie

Con il successo della ‘musica latina’, seguendo il filone di film più importanti quali ‘La Febbre del Sabato Sera’, ‘Grease’ e ‘Dirty Dancing’, nel1998 i riflettori si accendono sui ballerini di salsa, evidenziando la differenza tra il mondo elegante e sofisticato delle danze professionistiche da competizione e quello caldo delle piste dei locali salseri.
Dalla natia Santiago de Cuba, il giovane Rafael Infante (il cantante di origine portoricane Chayanne), a causa della morte della madre, si trasferisce a Houston, nel Texas, da un conoscente della madre, John Burnett (Kris Kristofferson), che gestisce la scuola di ballo ‘Excelsior Dance Studio’.
Qui conosce la bellissima insegnante Ruby Sinclair (Vanessa L. Williams), focosa e aggressiva. La prima volta che la vede allenarsi da sola appoggiata ad un pilastro Rafael le chiede: “ma come fai a muoverti senza la musica?”, la risposta secca della ragazza è: “Ma tu sai ballare? E che ne sai di come si allena una professionista del ballo?” e Rafael, pacatamente: “Ma a me è la musica che mi dice come muovermi!”.

Dance With Me
Dance With Me

Frattanto nella scuola si stanno preparando per una gara di ballo a Las Vegas a cui Ruby vuole prendere parte, insieme al suo ex fidanzato e ballerino, una gara a cui John Burnett, pur essendo il titolare della scuola, dimostra di essere sempre meno interessato ed entusiasta.  Intanto cresce l’interesse tra Rafael e Ruby e vanno in un locale a ballare
insieme. Nel locale c’è la bellissima scena di ‘rueda de casino’ sul pezzo tiratissimo “Fiesta Pa’ Los Rumberos” di Albita Rodriguez.

Dance With Me
Dance With Me

Riportandola a casa Rafael scopre che Ruby ha un bellissimo figlio di 7 anni, Peter, ed è rimasto senza padre, perché se ne andato via. Si sta intanto preparando la partecipazione agli imminenti campionati del mondo a Las Vegas. Patricia Black (Jane Krakowski) dovrebbe fare coppia con John Burnett, ma lui rifiuta e allora lei sceglie Rafael. Ruby, invece, dice a Rafael che parteciperà, facendo coppia con Julien, il padre del piccolo Peter.

In queste scelte ci sono le differenti motivazioni fra i due: Ruby balla perché vuole vincere, Rafael, invece, balla per il semplice divertimento. Intanto tra John e Rafael sale la tensione.

 

Cominciano i campionati del mondo di danza di sala a Las Vegas e, prima della gara, Rafael rivede Ruby e le dice che vuole tornare a Cuba.  John, pentito, si rende conto che non può più tenere il segreto e rivela a Rafael di essere suo padre. I due si abbracciano. Ruby e Julien vincono il campionato del mondo e un agente propone e Ruby un contratto a Las Vegas, ma arriva Rafael ed i due ballano insieme.  Poco dopo la scuola di ballo, che stava per chiudere, riapre con Rafael e Ruby gestori ed insegnanti e nella scena finale tutti ballano sulla canzone “You Are My Home” di Chayanne e Williams.

a cura di: Andrea Mantelli
graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here