ROLAND DJ 202, IL TOP DEI CONTROLLER ENTRY LEVEL

Salsa.it - Strumenti Dj: Roland Dj 202, il top degli Entry LEvel controller

0
811
Roland DJ 202 - Salsa.it DeeJay
Roland DJ 202 - Salsa.it DeeJay

Abbiamo recentemente visto la caratteristiche del Roland Dj 808, il topo di gamma dei controller di questo marchio. Presentiamo ora un altro prodotto Roland, ma destinato ad una fascia di fruitori con minor budget a disposizione. Noterete comunque che il rapporto qualità, prezzo e prestazioni è di sicuro interesse.

Roland DJ-202 è il controller per Serato DJ Lite (una volta Dj Intro) che offre ai DJ tutte le caratteristiche e il layout di un controller professionale completo in un’unità robusta e portatile. Il compatto DJ-202 preserva il concetto dell’ammiraglia DJ-808 e del DJ-505, mettendo a disposizione una flessibilità validissima per mix, remix e produzione immediata di beat. Grandi piatti a bassa latenza, pad e controlli dedicati, sequencer interno, ingresso microfonico con effetti professionali per la voce. Il DJ-202 presenta più funzioni e caratteristiche di qualsiasi altra macchina della sua categoria.
La scheda sonora a 24-bit/48 kHz e l’hardware audio ad alta risoluzione di Roland, permettono un suono strabiliante con qualsiasi sound system.
Tra i punti di forza del Dj 202 le grandi Jog Wheel a bassa latenza: il top nella loro categoria. Se un difetto dobbiamo trovare, è quello di aver sacrificato, a causa della loro grandezza, il pitch control, sia dal punto di vista delle dimensioni che da quello della sua collocazione.
I controlli dedicati a Serato DJ consentono di creare e attivare velocemente hot cue, loop, e campionamenti, oltre a selezionare ben quattro deck Serato tramite il tasto Deck Select. Si possono utilizzare i filtri sui canali o Serato FX (accessibili tramite tre tasti FX Select per deck) per dare smalto ai mix o accentuare gli scratch.

Roland DJ 202 - Salsa.it DeeJay 2
Roland DJ 202 – Salsa.it DeeJay 2

L’ingresso microfonico con presa TS da 1/4” he le stesse possibilità ed effetti di quelle del Dj 808. Ulteriori effetti per la voce includono EQ low-cut per rifinire il suono e un noise gate per pulire il suono e annullare rumori di fondo indesiderati.
Il  campionatore di Serato ha ben quattro sample slot (con controllo individuale del volume dei campioni) per creare la base per remix, beat, e performance live. Possono essere programmati usando il sequencer a 16-step del DJ-202— accessibile tramite i performance pad— e poi sincronizzati automaticamente alla libreria Serato per creare transizioni uniche, remix live, o per dare nuovo smalto alle tracce più classiche. La modalità Inst-Rec mette subito a disposizione il sequencer con campionatore Serato.
Il controller é anche dotato di un’uscita MIDI per sincronizzare nel modo più fluido qualsiasi dispositivo e strumento esterno che supporti il MIDI con il vostro sequencer e Serato DJ Lite. Per espandere le capacità produttive è consigliabile l’upgrade a Serato Pro per accedere a 32 slot del campionatore sincronizzabili in quattro banchi, all’intera collezione di effetti iZotope, alle capacità di registrazione software, e a molte altre funzioni.

  • Controller a due canali e quattro deck per Serato Intro
  • Grandi piatti con la latenza più bassa oggi disponibile, ottimizzati per lo scratching
  • Drum kit interni delle leggendarie Roland TR-808, TR-909, TR-606*, e TR-707*, realizzati tramite l’avanzata tecnologia ACB (Analog Circuit Behavior)
  • 8x Suoni in ogni kit TR: Bass Drum, Snare Drum, Closed Hat, Open Hat, Tom, Rim, Clap, e Ride
  • Sequencer interno che controlla il campionatore di Serato DJ Intro per la creazione al volo dei beat
  • Controllo del volume indipendente del campionatore
  • Otto pad dedicati con le modalità Hot Cue, Loop, Sequencer e Sampler per controllare i software Serato DJ Intro o Serato DJ
  • Uscita MIDI per sincronizzare dispositivi esterni alle tracce in Serato DJ Intro
  • Ingresso microfonico con effetti gate, passa-alto, riverbero ed eco
  • Qualità audio a 24-bit/48 kHz grazie ai convertitori da digitale ad analogico ad alta risoluzione
  • Design compatto, robusto e leggero, con maniglie che facilitano il trasporto
  • Connessione immediata ai vostri diffusori o amplificatore tramite le uscite stereo RCA
  • Alimentazione USB per una semplice connettività
  • Serato DJ Intro incluso; pronto per l’upgrade a Serato DJ
  • Usate Serato DJ Intro per organizzare e costruire librerie musicali o per integrare brani da iTunes: basta trascinare una traccia sul deck, impostare e attivare cue, loop, sample e applicare effetti di base
  • NOTA*: I suoni delle TR-606 e TR-707 saranno aggiunti prossimamente tramite un update del firmware installabile dall’utente
  • Dimensioni: 478 x 297 x H62mm
  • Peso: 2,1kg

Il prezzo é di 299 Euro, attualmente ci sono offerte che lo abbassano a 249.

A cura di: Mauro Gresolmi (Greso Dj)

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here