NUMARK NV II, L’ EVOLUZIONE DEL CONTROLLER A DISPLAY INTEGRATO

Salsa.it - Strumenti Dj: Numark NV II, l'evoluzione del controller a display integrato

0
422
NUMARK NVII - Salsa.it DeeJay
NUMARK NVII - Salsa.it DeeJay

Il primo controller Numark con display integrato è uscito sul mercato nel 2014 e ha rappresentato un’importante novità per i dee-jays, che da quel momento avrebbero avuto la possibilità di concentrarsi unicamente sul controller, senza farsi distrarre dal notebook, con una migliore connessione visiva su quello che succede in pista.
Visto il successo di vendita che questa macchina ha avuto, la Numark ha deciso di insistere su questa strada e nei due anni successivi ha sviluppato ulteriori migliorie che hanno portato alla creazione dell‘NV II, l’ulteriore evoluzione di questo tipo di consolle.

Il Numark NV II è un controller di fascia professionale a 4 decks che include un display integrato per ciascun lato, mappato nativamente per Serato DJ, con funzioni che controllano i punti critici del software senza la necessità di toccare il notebook. Include gli effetti e integra crossfader Pro-Grade,

Tra le sue principali caratteristiche, un display da 4.3 pollici full-color che contiene le gridelines sulla forma d’onda per poter avere una visione accurata dell’andamento della traccia e quindi avere un beatmatching preciso, inoltre nella sezione browsing sono stati inserite 5 colonne dove 3 possono essere cambiate al volo selezionando i parametri Song, Artist, Time, Bpm e Key

Si possono manipolare simultaneamente fino a sei effetti per canale incluso il canale master. Tutti gli effetti sono touch-capacitive tramite le funzioni touch o twist o entrambe sulle knob, dove basta semplicemente toccarle come uno schermo touch per cambiare i parametri degli effetti.

Non mancano i consueti 16 pad  per il finger drumming e con funzioni di looping, sample slicing, hot cue e altro. Tramite le 10 modalità di gestione di pad si possono attivare e combianre Hot Cue, Hot Cue Auto-Loop, Auto-Loop, Loop Roll, Manual Loops, Saved Loops, Sampler, Velocity Trigger Sampler, Slicer e Slicer Loop mode.

Grazie a Toolroom Records Remix, le cui caratteristiche provengono da una importante label di musica dance mondiale, si possono scaricare dalla libreria della Toolroom i sample che si desiderano per modificare tutti i brani a proprio piacimento; questi sample possono essere miscelati alle tracce come nel caso dei remix set in Traktor, stimolando maggiormente la creatività dei dee-jays.

NUMARK NVII - Salsa.it DeeJay
NUMARK NVII – Salsa.it DeeJay

Vediamo ora le migliorie apportate al Numark NV II che non erano presenti nel suo predecessore:

Le due jogwheels sono altamente avanzate e hanno la tecnologia touch-adaptive per adeguare la risposta del controllo del disco in base al tatto dell’utente, soprattutto in fase di scratch, adattando lo stile di mixaggio alla propria personalità. E’ stata inoltre integrata una funzione di ricerca tramite la jog che si accende in rosso quando viene attivata: tenendo premuto il pulsante shift e muovendo la jog si puo navigare in varie modalità sulla traccia, dove visualizzando i led che, accendendosi, segnalano l’operazione.

E’ stata inserita la visualizzazione della beatgrid sulla forma d’onda della traccia sul display, offrendo una più  facile ed intuitiva visualizzazione.

Il sistema di ricerca ed encoder nella sezione del display é stato migliorato e potenziato.

E’ stata migliorata l’ interazione con il software tramite il tasto shift e cambiata la visualizzazione di alcuni parametri secondari come Bpm, key, Album, Artist, che si possono selezionare o meno dalla vista rapida del display.

Infine Numark ha inserito un sistema di BeatJump intelligente

Caratteristiche tecniche:

  • Controller a 4 Decks con Serato DJ integrato di con design elegante low-profile
  • Doppio display integrato che ti fa concentrare sulla pista e non sul notebook
  • Display full-color con una visualizzazione 1:1 in tempo reale di Serato DJ
  • Hardware dedicato per controllare tutte le funzioni critiche del software
  • Gridelines presenti sulla traccia per un beatmatching perfetto
  • Possibilità di visualizzare dati su 5 colonne quali Song, Artist, Time, Bpm e Key
  • Doppia jogwhell da 5” super responsive con funzioni di ricerca e scratch
  • Teconologia Adaptive learning del piatto per una risposta ottimale su qualsiasi ambiente
  • 16 Pad super responsivi retroilluminati RGB
  • 10 Modalità sui pad per gli hot cue, loop slicing, e sample triggering
  • Navigazione facile e dedicata sullo schermo senza la necessità del mouse
  • Misurazione del BPM integrata per un beatmatching manuale. Tasto sync per una sincronizzazione istantanea
  • Crossfader Pro-Grade con Fader Start e calibrazione della curva di taglio
  • Scheda audio integrata USB 2.0
  • Ingressi Aux e mic bilanciati per integrare sorgenti audio esterne aggiuntive
  • Uscite monitor e master bilanciate XLR per alta qualità del suono
  • Incluso Serato DJ (da scaricare)
  • Incluso Toolroom Recrods Artists Pack (da scaricare)

Il prezzo di listno, che include Serato Dj, ora Serato Pro, e Toolroom Recrods Artists Pack, entrambi da scaricare, é di 699 Euro.

A cura di Mauro Gresolmi (Greso Dj)
Fonti: sito ufficiale Numark, Dj Mag, Dariopower, guida italian al djing.

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here