ROLAND DJ808: IL CONTROLLER CON DRUM MACHINE INTEGRATA, PER LA GIOIA DI TUTTI I PRODUCERS

Salsa.it DeeJay - Controller Roland DJ-808

0
604
Salsa.it DeeJay-Controller Roland DJ-808
Salsa.it DeeJay-Controller Roland DJ-808

Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad una ricerca da parte delle case costruttrici di qualcosa che distinguesse il loro controller dai vari competitor. Dal momento che sulle funzioni principali non ci è voluto molto tempo per fare tutto quello che si poteva, si è così puntato su altri aspetti: chi é uscito con i display sul controller, chi con la possibilità di collegare due laptop, chi invece i laptop li ha eliminati inventando un software integrato…
La Roland, brand famoso nel campo di tastiere, sintetizzatori, sequencer e drum machines, é uscita con un controller stand alone mixer con un’altra innovativa caratteristica: una drum machine integrata TR-S, che mette a disposizione i timbri di batteria più iconici al mondo.
E’ questa la caratteristica che contraddistingue il controller stand alone Roland DJ 808. Più che un controller, quasi uno strumento musicale, che grazie anche alla funzone Voice Transformer (VT) può anche modificare l’intonazione della voce di chi parla o canta al microfono, sincronizzandola alle tracce presenti sul deck. Questo permette molteplici opzioni per i producers e per chi vuole compiere esaltanti performances alla consolle.
Il software in bundle a questa macchina, presentata nel 2016 era Serato Dj, che ora é diventato Serato Pro, con l’aggiunta di Serato Pitch’n Time DJ, uno degli expansion pack più richiesti, qui compreso nel prezzo. La drum machine, Dotata di un sequencer da 16 step, permette di utilizzare in maniera creativa tutti i suoni che provengono da macchine storiche della Roland. Uniti al campionatore interno di Serato garantiscono per la prima volta una fusione fra suoni “classici” e la possibilità di estendere queste capacità direttamente in un controller per dj.
Nel DJ 808 è molto ricca anche la dotazione di ingressi ed uscite della console. Nella parte posteriore troviamo 4 ingressi indipendenti per la gestione di fonti sonore esterne: due line (per cdj e altri strumenti ) e due combinati phono/line per il collegamento di un massimo di due giradischi. E’ possibile anche collegare un microfono e regolarne il relativo gain dal pannello posteriore. La sezione di uscite presenta il master out su connessioni bilanciate XLR e replicate su connessioni RCA, uscite spia in jack trs. Presente anche una coppia di collegamenti USB, oltre alla porta principale, in grado di gestire ulteriori periferiche o semplicemente per collegare drive di memoria con file musicali.

Ecco tutte e caratteristiche:

  • Drum machine Roland TR incorporata, con i suoni di cassa, rullante, clap e hi-hat delle 606, 707, 808 e 909
  • Controllo del campionatore Serato Sampler con il sequencer TR-S
  • VT Voice Transformer interno con Pitch, Formant, Ducking e Serato key matching
  • Pad con colori RGB sensibili alla dinamica per HOT CUE, ROLL, TR, SAMPLER e molto altro
  • Grandi piatti a bassissima latenza con display integrati
  • Canale 4 Effetti (Channel FX) integrati di alta qualità
  • Mixer digitale professionale a 4 canali indipendenti
  • Collegamento di strumenti esterni via MIDI o AIRA Link USB e jam along con Serato DJ
  • Qualità audio sino a 24bit/96kHz
  • Controllo simultaneo di due deck grazie al modo dual deck
  • Pitch Fader da 100mm
  • Comprende Serato DJ e include una licenza di Serato Pitch’n Time DJ
  • Collega giradischi o CDJ con l’acquisto di una licenza di Serato DVS

Quando fu immessa sul mercato (fine 2016), questa macchina costava 1600 Euro, ora il prezzo si è assestato sui 1200. Attualmente é in offerta sul sito Strumentimusicali.net a 990 Euro. Chi può ne approfitti!

A cura di: Mauro Gresolmi (Greso Dj)

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here