EL CUARTETO – 1^ parte

Cuarteto argentino
Cuarteto argentino

Quest’anno, approda per la prima volta in Italia un nuovo ballo e genere musicale; ” El Cuarteto ” , per mano di uno tra i più noti ed apprezzati animatori del panorama latinoamericano ” Rulo” ( autore della Hit internazionale ” La Vuelta “).

El Cuarteto nasce nel 1943 a Cordoba , in Argentina, per mano di un emigrante Italiano Augusto Marzano ,questo genere musicale è caratterizzato dal suono della fisarmonica unito a quello di basso e pianoforte che insieme scandiscono il ritmo con una particolare cadenza che prende il nome di ” Tunga Tunga ” .

Negli anni El Cuarteto si diffonde e si afferma in Argentina come genere nazional popolare tra i più apprezzati e ballati.

Il lancio ufficiale del Cuarteto in Italia, avviene in occasione del Carnevale di Fano, seguito da un Tour che tocca tutta la penisola insieme all’Orchestra di Franco Bagutti ( produttore ed editore del nuovo album di Rulo ) ed alla partecipazione settimanale nell’evento dell’estate della riviera romagnola; il parco del Rimini Rimini Rimini ( ex Bandiera gialla ).

Per poter far conoscere a tutti questo nuovo ballo, Rulo ha inserito, nel suo sito www.rulo.it, il video-scuola del passo base e di una figura del Cuarteto che si potrà scaricare gratuitamente nella sezione video insieme ai video-scuola dei suoi nuovi balli di gruppo,inoltre ogni mese sarà possibile scaricare una nuova figura del Cuarteto.

Una segnalazione importante è che ogni mese Rulo darà la possibilità di scaricare gratuitamente dal suo sito una figura diversa del Cuarteto così in un anno potrete ballare questo fantastico e divertente ballo.

Prossimamente approfondiremo nel dettaglio le origini e la storia e l’evoluzione del Cuarteto e conosceremo alcune tra le Band più rinomate che lo compongono e lo suonano.

Gian Franco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here