MISSISSIPPI – Il Grande Fiume: un viaggio alle radici dell’America – autore Mario Maffi

MISSISSIPPI – Il Grande Fiume: un viaggio alle radici dell’America – autore Mario Maffi

0
228
MISSISSIPPI – Il Grande Fiume: un viaggio alle radici dell’America – autore Mario Maffi
MISSISSIPPI – Il Grande Fiume: un viaggio alle radici dell’America – autore Mario Maffi

Nel 2004 uscì per i tipi di Rizzoli editore; nel giro di poco più di un anno le copie stampate andarono esaurite. E nonostante le richieste di numerosi lettori il libro diventò introvabile : era stato messo fuori catalogo. Nel 2008, invece, riappare nel catalogo della casa editrice francese Grasset, in edizione rivista e ampliata, con una necessaria Appendice che punta ad aggiornare la realtà di New Orleans dopo il devastante uragano Katrina dell’agosto 2005. Il libro vince diversi premi letterari e probabilmente, come spesso succede, è logico pensare che questo ritorno d’immagine in terra straniera – unitamente a numeri positivi di vendite a cui un editore guarda, ovviamente prima di fare scelte – abbia convinto le edizioni Il Saggiatore (a cui diciamo grazie) di riportare nelle librerie nella Penisola la nuova edizione della bella e importante opera del professor Mario Maffi: MississippiIl Grande Fiume: un viaggio alle radici dell’America (560 pagine, 20 illustrazioni. € 14,00).
Si tratta di una sorta di biografia del più importante corso d’acqua del Nord America. “E’ un fiume mostruosamente grande, Il Mississippi- avrebbe detto Huck Flinn” . E così l’autore ha voluto affrontare questo mostro decidendo di attraversalo tutto in lungo e in largo, andata e ritorno, per due volte, compiendo in totale circa 6000 miglia, guidando lungo le sue rive, osservandolo, ascoltandolo, leggendolo e poi raccontandolo in queste coinvolgenti pagine.
Dalle sorgenti nel Lago Itasca (Minnesota), quasi al confine con il Canada, fino alle foci nel Golfo del Messico, dove le acque dolci si mescolano a quelle salate caraibiche, Maffi analizza la mutevolezza delle acque del Mississippi, dipinge paesaggi affascinanti, descrive angoli nascosti, ci guida alla scoperta delle origini, delle tradizioni, delle espressioni culturali, delle storie, dei segreti, facendoci conoscere città, i locali di blues, jazz, r&b, cajun, zydeco, i musei ecc., miti e leggende. E’ un viaggio davvero intelligente, per apprendere in maniera nuova e originale (nessuno l’aveva ancora fatto in questo modo) il patrimonio umano e di valori transitato in questo crocevia, la cultura popolare che ha animato le sue sponde, i dettagli e i colori di un mosaico lungo migliaia di miglia, le sofferenze e i lamenti degli indiani deporati e degli schiavi arrivati in catene dalle coste africane. Maffi è talmente attento e bravo che riesce a farci entrare nelle pieghe più nascoste di quelle realtà, ci presenta immagini insolite. Un mondo che senza l’approccio storico, politico, filosofico e artistico dell’Autore non riusciremmo a vedere con gli occhi giusti. In conclusione, un volume eccellente, imperdibile, e allora stavolta correte per tempo in libreria (non si sa mai…) per procurarvi il volume e poi sistematevi nella vostra poltrona e iniziate a navigare – in compagnia di una guida davvero speciale – lungo il fiume che ha contribuito a fare gli Stati Uniti d’America. Non vi pentirete di questo straordinario viaggio.

EDITORE Il Saggiatore – tascabili
a cura di Gian Franco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here