Il fado di Coimbra – autore Giacobbe Carlo

Il fado di Coimbra – autore Giacobbe Carlo

0
73
Il fado di Coimbra – autore Giacobbe Carlo
Il fado di Coimbra – autore Giacobbe Carlo

Titolo interessante, questo dedicato ad una variante della musica più rappresentativa del Portogallo: Il fado di CoimbraStoria e significato sociale della canzone accademica portoghese di Carlo Giacobbe (Besa Editrice, Nardò – 220 pagine, con Cd musicale allegato. € 15,00).
Onde evitare confusioni l’autore parte subito col dire che “il fado di Coimbra, è una sorta di sottogenere di una musica quintessenziale del Portogallo, quasi sconosciuta ai più, compresi gli specialisti”. Carlo Giacobbe, giornalista e docente universitario, che ha vissuto a Lisbona tra il 1986 e il 1990, racconta che il fado è una musica che prende corpo, meno di due secoli fa, nel sottoproletariato urbano di Lisbona e poi si estende in tutto il paese lusitano. Ma poi ci pone di fronte a due interrogativi.
Il fado si identifica totalmente con Lisbona? Si può parlare di un fado di Coimbra?
Giacobbe affronta l’argomento con equilibrio, dando voce alle varie ipotesi, poi presenta gradualmente le caratteristiche specifiche della canzone di Coimbra, o fado di Coimbra, che è l’oggetto del libro. Quella corrente di fado che reclama il riconoscimento della propria originalità e autonomia dal più celebre fado lisbonese. E vengono evidenziate alcune differenze: il fado a Lisbona, praticato dalle donne, rimane all’interno di locali pubblici, ristoranti, teatri di varietà; quello di Coimbra, espressione maschile, si svolge all’aperto, nelle piazze, nei giardini e nei parchi che abbelliscono la città. In questa tenzone c’entrano anche gli strumenti. Infatti, tradizione vuole che il fado sia accompagnato da due chitarre, una chitarra classica e la guitarra portuguesa. E di quest’ultimo cordofono ne esistono due tipi: quello di Lisbona e quello di Coimbra, diversi, così da tenere viva lo polemica tra i contendenti. E allora un capitolo del libro con puntualità descrive con cenni su organologia, tecnica strumentale e struttura melodico-ritmica le differenze tra i due tipi di guitarra portuguesa, simbolo del fado e della cultura portoghese. Su un aspetto, invece, sembra ci sia accordo: il fado nelle sue varianti, è punto di confluenza dei caratteri del romanticismo, canta i temi del dolore, della morte, del riscatto sociale dei popoli attraverso le loro azioni, e sono riconducibili in qualche misura i sentimenti della saudade. Anche qui siamo di fronte non solo ad una forma musicale ma un fenomeno culturale più vasto e complesso. Ma tutto diventa più facile e comprensibile seguendo il percorso di queste pagine e ascoltando 16 brani del cd allegato interpretati da Carlo Giacobbe, che è anche cantante di fado e con il gruppo ‘Fado entre Rios” promuove la conoscenza di questa cultura in Italia.

EDITORE Besa editrice, Nardò
a cura di Gian Franco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here