I Segreti del Jazz – autore Zenni Stefano

I Segreti del Jazz - autore Zenni Stefano

0
181
I Segreti del Jazz - autore Zenni Stefano
I Segreti del Jazz - autore Zenni Stefano

Non discute di storia del jazz l’ottimo volume, ancora fresco di stampa, del musicologo Stefano Zenni ma spiega al lettore il linguaggio del jazz e come comprendere appieno le musiche afroamericane. Concepito con un metodo innovativo e interdisciplinare, I Segreti del JazzUna guida all’ascolto (Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, Viterbo – 324 pagine, + Cd rom. € 25,00) rappresenta una sorta di ‘terzo orecchio’ come supporto al cd allegato. Uno strumento offerto all’ascoltatore per scoprire e gustare i segreti del jazz. Con un ossimoro: un libro da ascoltare, ovvero leggere e poi ascoltare ogni esempio citato nel testo. In totale sono 400 i brani messi a disposizione in due forme: oltre i 100 temi presentati nel cd allegato al libro, ci sono quelli che potrete ascoltare sul sito apposito di Stampa Alternativa www.stampaalternativa.it/libri.php?id=978-88-622-007-1.
La selezione proposta è la più completa antologia del jazz tra il 1906 e il 1956, presenta tutti i grandi maestri del jazz che rientrano in questo arco temporale, ma ci regala anche alcune rarità e una ristretta selezione di jazz europeo.
Un libro straordinario sul linguaggio del jazz e, lo ripeto, non sulla storia del jazz, anche se ogni tanto nel testo l’autore non può fare a meno di spiegare alcuni fatti o alcuni termini essenziali, ad esempio sul significato della parola jazz. Per il neofita è essenziale leggersi prima un buona storia del jazz, facile da reperire in libreria. Poi con questa eccezionale guida si potranno apprendere passo passo non solo le sonorità del jazz, ma i meccanismi del fare musica, dall’improvvisazione alle poliritmie. Per i cultori di musica afro-latina, segnaliamo il capitolo ‘Le regole del ritmo’ dove si parla delle proprietà della time lime asimmetrica irregolare, “formula che è alla base dei ritmi di quasi tutta la musica popolare, come salsa, calypso, cumbia, samba, milonga, tango…”. Un libro che colma un vuoto e favorisce la conoscenza dell’arte dei suoni anche ai non addetti ai lavori. Merito di Stefano Zenni e dei suoi collaboratori. Chapeau.

EDITORE Stampa Alternativa, Viterbo
a cura di Gian Franco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here