NOVITA’ PER GLI ISCRITTI EX-ENPALS

0
97

I lavoratori dello sport e dello spettacolo, come tutti i lavoratori, possono instaurare rapporti di lavoro di natura subordinata, autonoma e parasubordinata.
Per quel che riguarda le prestazioni pensionistiche e i rapporti contributivi, la gestione fino al 2011 era devoluta all’ENPALS; con la soppressione dell’Ente tutta la gestione pensionistica, nonché tutte le funzioni dell’ENPALS sono state attribuite all’INPS.
Questo processo d’integrazione sta volgendo a compimento cosi che per le imprese dello spettacolo e dello sport professionistico, come anche per gli autonomi esercenti attività musicali (già iscritti e da iscrivere alla gestione ex-enpals), è prevista una nuova procedura di iscrizione e di presentazione delle denunce contributive a partire dal mese di gennaio 2015, secondo quanto disposto dalla circolare Inps.
In particolare dal 1 gennaio 2015 le modalità e le funzionalità operative già in uso presso l’INPS in materia di apertura di posizioni contributive aziendali sono estese anche alle imprese dello spettacolo e dello sport professionistico.
Per poter effettuare l’iscrizione si dovrà richiedere direttamente alle Sedi Territoriali INPS competenti il rilascio di specifico codice Pin cosiddetto PIN DISPOSITIVO. Con il Pin che verrà assegnato sarà possibile procedere all’iscrizione dell’impresa.
Dalle diverse circolari emergono anche importanti variazioni nella compilazione del modello F24 per i versamenti dei contributi mensili per gli iscritti Ex-Enpals.

Beppe Nebbia

Lascia un commento

SHARE
Previous articleI WANNA BE WITH YOU – JC
Next articleSALSA PROJECT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here