SALSA.IT VOL.11 COMUNICATO STAMPA ITALIANO – ENGLISH – ESPAÑOL

0
156

La Musica latina è indubbiamente diventato uno dei generi musicali più
diffusi, conosciuti e apprezzati nel mondo. Questa realtà artistica, ormai
affermatasi ben oltre i confini sudamericani, è riuscita anch’essa a raggruppare
al suo interno stili e ritmi differenti, diventando sempre più aperta alle
molteplici influenze di tendenza che ne richiedevano costantemente un mutamento
creativo e musicale, arricchendosi ed evolvendosi nel tempo, senza tuttavia mai
perdere la sua travolgente anima ora passionale ora spensierata, talvolta
inquieta, talora nostalgica.
Ed è proprio per diffonderne e condividerne la passione che presentiamo la nuova
edizione di Salsa.it Compilation Vol.11. Prodotta da Alosibla
Music Group
e Downbridge Publishing e sotto la supervisione del suo
direttore artistico Francisco Rojos, Salsa.it Vol. 11 si
presenta al cospetto della nuova decade con una veste nuova, un restyling che ne
rivoluziona l’immagine dopo i dieci anni appena trascorsi.
I suoi 19 brani sono stati scelti accuratamente per esaltare appieno le
caratteristiche di questo mondo musicale così variegato, vasto ed in continua
vitale trasformazione.
Ad aprire il disco è Para Elisa, un’originale interpretazione del
celebre brano per piano di Beethowen eseguita dal giovane e talentuoso
Marco Puma
, al suo esordio in compilation. Segue Dimelo Tu,
nuova hit dell’ormai affermato Massimo Scalici, artista palermitano che
spazia dal pop al blues, come dimostra anche in questo inedito, scritto assieme
a Francisco Rojos, suo fedele compagno d’arte. Interamente strumentale è
poi Rumba Caliente di Latin Sound Machine; innovativi come
sempre nello stile, quest’anno propongono inedite influenze strumentali con
sonorità “vintage”, che rendendo gli arrangiamenti ricchi di grande originalità.
Fabio Gianni e Andrea Piombin firmano invece Mea Culpa,
intrigante kizomba in francese cantata con passione dall’intensa voce di
Veronique Rock Paillère
. Interprete di Marilu è Queensy,
compositore e solista di grande esperienza, il cui esordio sorprenderà molti per
la delicatezza delle sue melodie, rese magiche anche dalle splendide parole di
Tito Moreno, dalle chitarre di Alberto Stecconi e
dall’inconfondibile basso di Larry Bass. Il sound argentino del trio
Gamilon
incontra invece l’intuito creativo di Fabrizio Zoro nella
bachata Siento Que Me Muero, cantata dalla sensuale voce del
dominicano José Lopez ed arricchita dalla consueta penetrante fisarmonica
del maestro Claudio Ranalli. Renacer è invece il remake di
un brano già inserito in Salsa.it Vol. 6 di Massimo Scalici;
la “versione 2014”, rielaborata verso nuove tendenze e sonorità più complete, è
resa particolare da un’interessante “ouverture”. Segue Ireme,
composizione dal respiro tipicamente cubano di Timba Calle; l’orchestra,
diretta dal palermitano Pablo Timba, riconferma la pregiata
collaborazione del cantante cubano Gendrys Bandera Cuello, autore anche
dei testi. Il venezuelano Carlos La Raza insieme al rapper Mr. David
fanno il loro esordio con Quedate, una coinvolgente salsa in stile
reggaeton; a seguire, il popolare ballerino Kiki Aguero mescola ritmi
caraibici con sonorità elettroniche e dubstep nella sua scatenata Kizomba
Of The Future
, evidenziando con magiche atmosfere il suo personalissimo
stile. Torna a stupire Marco Puma con 5 Minutos Mas, una
bachata delicata e morbida che risveglia il desiderio verso il ballo più
raffinato. Cuto Olaya, artista peruviano di popolarità
internazionale, in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione canta la
struggente Donde Estas Corazon. Arriva il momento di un divertente
e variegato gruppo italiano: gli Azucar; dopo il grande successo ottenuto
nella precedente edizione, tornano in Compilation con il brano Morena, una salsa
quasi interamente strumentale con contaminazioni jazz e registrata in un’unica
sessione “live” senza alcuna sovra incisione. Continua il sodalizio artistico
fra Fabio Gianni e Andrea Piombin, che nel brano Bebo
rendono omaggio al grande pianista e compositore cubano Bebo Valdez,
rielaborandone con destrezza la tradizione e lo stile. Decisamente pensato per
la pista è anche lo sfrenato Simplemente Mambo, brano nato dalla
consueta collaborazione tra Massimo Scalici e Francisco Rojos ed
eseguito magistralmente dalla nuova orchestra La Poderosa. Torna la
splendida voce di Queensy che interpreta The Wave Of Love,
l’adattamento in inglese di Rever kizomba, suo precedente successo
pubblicato in Kizomba Compilation; il fascino delle atmosfere e
della melodia non teme il confronto fra le due versioni, rendendo invece il
brano versatile all’utilizzo di qualsiasi idioma. Il giovane dominicano
Braily
fa il suo esordio in Europa con la bachata Un Sì;
immediata e di effetto travolgente essa porta la firma del popolare Gino Dj.
Tocca quindi a Talento Havana, che insieme al giovane emergente Miami
DJ
, propongono Toda La Noche un divertente e freschissimo
merengue urbano. Chiude la compilation Cogelo Light, altro
merengue dal ritmo incalzante che fonde ritmi Hip-Hop e melodie bachata,
Prodotto da AlkimiaMusic il progetto è caratterizzato dalla fortunata
collaborazione tra il Grupo Extra e la formidabile voce di Franklin
Romero
.
Un dovuto ringraziamento va infine a tutti gli interpreti, autori, compositori,
musicisti e dee jays che hanno contribuito alla creazione di questa undicesima
edizione di Salsa.it Compilation. Un sentito apprezzamento va rivolto a
tutte le etichette discografiche, le case editrici e i produttori che sostengono
e supportano la musica latina in Italia e nel mondo. Un prezioso riconoscimento
non può mancare a tutto lo staff Alosibla Music Group per la dedizione e
l’immancabile entusiasmo. Un grazie speciale a Ilario Calì, Moreno
Bernardinello
e Francisco Rojos, promotori e realizzatori di questa
undicesima edizione.

English

Undoubtedly, Latin music is becoming one of the most widespread, well-known and
popular music genres. Such an artistic expression, whose success has crossed
South America’s borders by now, includes different styles and rhythms and has
become more open to the various trendyinfluences that have always required some
creative and musical adjustments. That meant some further enrichment and
development has come into play, but Latin music has never lost its overpowering
soul, a soul that may be passionate or lighthearted sometimes, as well as
restless some other times. It is just to spread and share this passion that we
are introducing the new release of Salsa.it Compilation Vol.11.
Produced by Alosibla Music Group and Downbridge Publishing, under
the supervision of Francisco Rojos, its art director, Salsa.it Vol.
11
faces the new decade with a brand new look, a full restyling that
revamped the compilation’s image of the last ten years. The 19 tracks of the
compilation have been carefully selected to enhance the typical traits of such a
wide, lively and diversified musical world that never stops changing.
The first track is Para Elisa, an original version of the famous
Beethowen
’s piano composition played by the young and talented Marco Puma
for his compilation debut. The following track is Dimelo Tu, a new
hit by the renowned Massimo Scalici, an artist from Palermo whose musical
skills range from pop to blues, as shown by this new piece that he wrote
together with Francisco Rojos, his loyal artistic partner. Then it’s the
turn of Rumba Caliente an instrumental track by Latin Sound
Machine
– as innovative as usual style wise, this year they suggest some new
influences with a “vintage” kind of sound that convey a richer and quite
original flair to the arrangement. Fabio Gianni and Andrea Piombin
are the authors of Mea Culpa, an intriguing kizomba in French,
passionately sung by Veronique Rock Paillère with her intense voice. The
track Marilu is played by Queensy, an experienced
composer and soloist whose debut is going to surprise many listeners for the
gentle quality of his melodies which further benefits from the magic touch of
Tito Moreno
’s wonderful lyrics, from Alberto Stecconi’s guitars and
the unmistakable Larry Bass’ bass. The Argentinian sound of the
Gamilon
trio meets the creative intuition of Fabrizio Zoro in the
bachata titled Siento Que Me Muero that features the sensual voice
of the Dominican José Lopez and it’s further enriched by the piercing
accordion of Claudio Ranalli. The track called Renacer is a
remake of a piece by Massimo Scalici already featured in Salsa.it
Vol. 6
. The 2014’s version has been revised to include some new trends
and more complete sounds. An interesting ‘overture’ makes it even more
interesting. The following track is named Ireme, a typically Cuban
composition by Timba Calle. The orchestra, directed by Pablo Timba
from Palermo, reaffirms the valuable cooperation with the Cuban singer
Bandera Cuello
who also wrote the lyrics. Carlos La Raza from
Venezuela and the rapper Mr. David make their debut with the piece called
Quedate, a captivating salsa in reggaeton style. Afterwards, the
popular dancer Kiki Aguero mixes Caribbean rhythms with electronic sounds
and dubstep in the wild Kizomba Of The Future, highlighting his
peculiar style filled with a magic atmosphere. Marco Puma surprises us
again with his 5 Minutos Mas, a gentle and soft bachata that
rekindle the desire for a more sophisticated dancing style. Cuto Olaya,
an internationally renowned artist from Peru, who can masterly balance tradition
and innovation, sings the moving Donde Estas Corazon. Then it’s
the turn of Azucar, an entertaining and varied Italian band that, after
the great success enjoyed with the previous cd, are back in the Compilation with
a piece titled Morena, an almost fully instrumental salsa with
some jazz influences that’s been recorded live, without any further addition.
The artistic partnership between Fabio Gianni and Andrea Piombin continues, and
with their Bebo they pay homage to Bebo Valdez, the great Cuban pianist and
composer, by masterly reworking the piece’s traditional content and style.
Another track that seems to be made for the dance floor is the energetic
Simplemente Mambo
, a piece born through the customary cooperation
between Massimo Scalici and Francisco Rojos, impeccably played by
the new La Poderosa orchestra. The wonderful Queensy’s voice comes
back in The Wave Of Love, an English adaptation of Rever
Kizomba
, his previous hit published in Kizomba Compilation.
The charming atmosphere and the melody of this track do not fear the comparison
with the other version, and the result is such a versatile song that may be sung
in any languages. The young Dominican Braily make his debut in Europe
with an irresistible bachata by the popular Gino Dj called Un Sì.
Then Talento Havana takes the stage and together with the young and
promising Miami DJ performs Toda La Noche, an amusing and
fresh urban merengue. The compilation ends with Cogelo Light,
another up-tempo merengue where hip-hop rhythm and bachata melodies merge
together. Produced by AlkimiaMusic the project features a successful cooperation
between Grupo Extra and the extraordinary Franklin Romero’s voice.
Out thanks go to all the interpreters, authors, composers, musicians and DJs
that contributed to the creation of the 11th release of Salsa.it
Compilation
. Our heartfelt thanks also go to the record labels and the
producers that support Latin music in Italy and around the world. Our deepest
gratitude also goes to all the staff at Alosibla Music Group for their
dedication and never-failing enthusiasm. Special thanks to Ilario Calì,
Moreno Bernardinello
and Francisco Rojos who promoted and
accomplished the compilation’s 11th release.

Español

La Música latina indudablemente se ha convertido en uno de los géneros musicales
más difundidos, conocidos y valorados en el mundo. Esta realidad artística, hoy
en día afirmada más allá de los límites sudamericanos, ha logrado agrupar a su
interior estilos y ritmos diferentes, haciéndose aún más abierta a las múltiples
influencias de moda que requerían constantemente una transformación creativa y
musical, enriqueciéndose y evolviéndose en el tiempo, sin perder su alma
caudivadora, a veces pasional o despreocupada, inquieta o nostálgica.
Y es justo para difundir y compartir las pasiones que presentamos la nueva
edición de Salsa.it Compilation Vol.11. Producida por Alosibla
Music Group
y Downbridge Publishing y bajo la supervisión de su
director artístico Francisco Rojos, Salsa.it Vol. 11 se presenta
ante la nueva década con una nueva apariencia, un restyling que revoluciona la
imagen después de los diez años que acaban de pasar. Sus 19 piezas musicales han
sido elegidas cuidadosamente para exaltar enteramente las características de
este mundo musical tan variegado, vasto y en continua vital transformación.
Al empezar del disco es Para Elisa, una original interpretación de
la célebre pieza para el piano de Beethowen realizada por el joven
talento Marco Puma, en su exordio en la compilation. Sigue Dimelo
Tu
, nueva hit del conocido Massimo Scalici, artista palermitano
que abarca del pop al blues, como demuestra también en este inédito escrito
junto a Francisco Rojos, su fiel compañero de arte. Enteramente
instrumental es luego Rumba Caliente de Latin Sound Machine;
innovadores como siempre en su estilo, este año proponen inéditas influencias
instrumentales con sonoridades “vintage”, que hacen que los arreglos estén
llenos de gran originalidad. Fabio Gianni y Andrea Piombin firman,
en cambio, Mea Culpa, intrigante kizomba en francés cantada con
pasión por la intensa voz de Veronique Rock Paillère. Intérprete de
Marilu
es Queensy, compositor y solista de gran experiencia,
cuyo exordio sorprenderà a muchos por la delicadeza de sus melodías, hechas
mágicas por las maravillosas palabras de Tito Moreno, por las guitarras
de Alberto Stecconi y por el inconfundible bajo de Larry Bass. El
sonido argentino del trío Gamilon encuentra en cambio la intuición
creativa de Fabrizio Zoro en la bachata Siento Que Me Muero,
cantada por la sensual voz del dominicano José Lopez y enriquecida por el
usual penetrante acordeón del maestro Claudio Ranalli. Renacer
es en cambio el remake de una pieza ya incluida en Salsa.it Vol. 6
de Massimo Scalici; la “versión 2014”, reelaborada hacia nuevas
tendencias y sonoridades más completas, se ha hecho particular por una
interesante “ouverture”. Sigue Ireme, composición de respiro
típicamente cubano de Timba Calle; la orquesta, dirigida por el
palermitano Pablo Timba, confirma la preciosa colaboración del cantante
cubano Gendrys Bandera Cuello, autor también de las letras. El venezolano
Carlos La Raza
junto al rapper Mr. David hacen su exordio con
Quedate
, una entretenida salsa de estilo reggaetón; luego, el conocido
bailarín Kiki Aguero mezcla ritmos caribeños con sonoridades electrónicas
y dubstep en su desatada Kizomba Of The Future, evidenciando con
mágicas atmósferas su personalísimo estilo. Vuelve a sorprender Marco Puma
con 5 Minutos Mas, una bachata delicada y suave que despierta el
deseo hacia el baile más refinado. Cuto Olaya, artista peruano de
popularidad internacional, en perfecto equilibrio entre tradición e innovación
canta la vehemente Donde Estas Corazon. Llega el momento de un
divertido y variegado grupo italiano: los Azucar; después del grande
éxito conseguido en la pasada edición, vuelven en la Compilation con la pieza
Morena
, una salsa casi enteramente instrumental con contaminaciones
jazz y grabada en una única sesión “live” sin ninguna grabación añadida.
Continua la asociación artística entre Fabio Gianni y Andrea Piombin,
que en la pieza Bebo homenajean al grande pianista y compositor
cubano Bebo Valdez, reelaborando con destreza la tradición y el estilo.
Decididamente pensado para la pista es también el desenfrenado Simplemente
Mambo
, pieza nacida de la usual colaboración entre Massimo Scalici
y Francisco Rojos y ejecutada magistralmente por la nueva orquesta
La Poderosa.
vuelve la maravillosa voz de Queensy
que interpreta The Wave Of Love, adaptación en inglés de
Rever kizomba
, su pasado éxito publicado en Kizomba compilation;
la fascinación por las atmósferas y las melodías no teme la comparación entre
las dos versiones, para que, en cambio, la pieza sea versátil para el uso en
cualquier idioma. El joven dominicano Braily hace su exordio en Europa
con la bachata Un Sì; inmediata y de efectos irresistibles esa
lleva la firma del popular Gino Dj. Le toca entonces a Talento Havana,
que junto al joven emergente Miami DJ, proponen Toda La Noche
un divertido y fresquísimo merengue urbano. Cierra la compilation Cogelo
Light
, otro merengue de ritmo apremiante que hunde ritmos Hip-Hop y
melodías de bachata. Producido por AlkimiaMusic el proyecto está caracterizado
por la afortunada colaboración entre el Grupo Extra y la formidable voz
de Franklin Romero. Un debido agradecimiento va finalmente a todos los
intérpretes, autores, compositores, músicos y dee jays que han contribuido a la
creación de esta undécima edición de Salsa.it Compilation. Una
apreciación sincera va hacia todas las etiquetas discográficas, las editoriales
y los productores que sostienen y apoyan la música latina en Italia y en el
mundo. Un precioso reconocimiento no puede faltar para todo el staff Alosibla
Music Group
por la dedicación y el inevitable entusiasmo. Un agradecimiento
especial a Ilario Calì, Moreno Bernardinello y Francisco Rojos,
promotores y realizadores de esta undécima edición.

Comunicato stampa

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here