Salsa Dura – Dj’s Alert!

0
351

E’ ascoltabile per intero e ‘a la venta’ sul portale www.tromboranga.com (nonché su tutti portali di vendita di musica latina online come www.cdlatino.com)
questo album che ci riporta al sound della ‘salsa vieja’ rivisitata e che si può collocare come un ‘cd bomba’!
Il gruppo opera a Barcellona ed è capitanato dal percussionista e compositore venezuelano Joaquin Arteaga che si avvale di collaboratori di origine cubane e colombiane: come scritto sulla cover dell’ album ‘ Este disco esta dedicado a los salseros del mundo entero’.
Il cd si svolge su 11 tracce per complessivi 50’ e si apre con una composizione dello stesso Arteaga ‘Amigo el raton’. A questo brano di salsa dura ( o……’vieja’) segue la salsa descarga ‘ Mama Calunga’ e , per segnalare tracce che esulano dalla salsa dura ‘classica’ parliamo del son montuno ‘ Ahora soy yo’, del guagangò ‘ Humildad’.
Vengono ripresi brani storici come ‘Arroz con Manteca’ di Eduardo Angulo ( 1950-Miguelito Valdez y la Sonora Matancera ) , ‘Agua que va a caer’ un classico interpretato da Rafael Cortijo e poi dai Santana …..Tromboranga riesce a far non solo ‘digerire’ ma pure piacere anche ai salseri ‘commercialoni’ come me il sound a volte ostico della salsa ‘veija’.

Ecco dunque un album che si gode all’ ascolto e fruibile al 100% en la Jicoteca!

Roberto Rabbi

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here