Salsa It Compilation 7

0
357

Tutto aumenta.….fà eccezione questa produzione – che a me non piace chiamare compilation in quanto sono tutti brani inediti, originali e registrati in Italia, non frutto di facili ( avendo i dané ) accordi commerciali con Case Discografiche – che da sempre viene proposta a 10 euro. Di piu’ quest’anno è stato inserito un booklet comodo per i dj’s s che potranno inserirlo nella propria cartella.
L’ album ( 80′ ) si apre con la Salsa Romantica ‘Si tu te vas’ riproposta con una intro Balada e poi in Salsa a duo con Massimo Scalici e Fito Gress. ‘Quien’ , track 2, è una salsa grintosa con una bella variazione di ritmo a meta’ pezzo , spiace dire parzialmente rovinata da una registrazione ( o missaggio o quello che volete voi ) che non rende giustizia ai cori e alle inserzioni dei fiati ( belli impastati con effetto grattugia ) .’Quien’ rimane pero’ un riuscito brano di ottima presa in discoteca e che in discoteca ( con le ‘macchine’ adeguate ) si potra’ proporre al meglio.
Richiamando lo stile Big Band anni ’60 troviamo il ‘Mambo/Montuno’ interpretato da Oliver Urdaneta; cui segue una di quelle salse che io reputo ‘da tiro’: ‘ Sin celos’. Alla track 5 la Bachata ‘Yo que jurie’ inerpretata da Rodri-Go con un’ azzeccata inserzione di MerenTon e ancora Bachata con ‘Si tu no estas’ arrangiata in chiave moderna da Fito Gress.

‘Mi chula’ Montuno/Cha di grande spessore che contiene un raffinato assolo di piano di Massimo Scalici ;’Maria Juana’ SalsaTon proposto da la ‘Calle 39; e ancora Salsa Cubana con ‘Limpiate’ il cui testo è ispirato alle invocazioni Orishas della Santeria.
Helito George si presenta col brano ‘ Andando a la Habana’ una bella salsa cubana con citazioni da ‘Guantanamera’ e dal Maestro Prado col suo ‘Mambo Jambo’ .
Dalla voce ‘presa’ dal Jazz di Selena Thomas ascoltiamo ‘ Find Love’ Bachata classica però cantata in inglese e ancora Bachata classica è ‘ El tiempo pasa muy liento’ ancora con la voce emozionante di Oliver.
Il Maestro Scalici rirpropone poi in chiave salsa la cover anni ’80 di Mike Francis ‘Friends’ ; classica e sempre stupenda la salsa-romantica-en-english ‘ Tell you how i’im feelling’. SalsaTon innovativo in ‘Veneno’ cui segue la Bachata classica ma con influenze di puro Reggae ‘Mary Lù’.
Alla track ’17’ la Bachata/Flamenco ‘ Gitana’ , chiude lasifa’perdire compilation ‘Sabrosura’ Timbaton ricco di influenze e contaminazioni.

Reputo questa – per qualita’ e varieta’ delle proposte – la ‘compilation’ piu’ riuscita di tutte le Salsa.it sin’ora edite.

Roberto Rabbi

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here