FIRENZE IN SALSA COLOMBIANA CON LA-33

0
123

Sabato 30 ottobre 2010, ore 21.30 – Auditorium FLOG


Nel cartellone della rassegna fiorentina Musiche Migranti, organizzata dal Centro Flog Tradizioni Popolari, spicca per gli appassionati di salsa e musiche latine l’orchestra colombiana La 33 in concerto sabato 30 ottobre.

La 33 si è formata nel 2002, nel quartiere bogotano di Teusaquillo, più precisamente nella calle 33 da cui prende il nome, e rappresenta una delle orchestre più frizzanti e vivaci nell’ambito della musica salsa. C’è chi ha definito i musicisti di questa band come “i rockeros della salsa” per la loro grande versatilità, la forza che sprigionano sul palcoscenico, la dimensione giovane e urbana e la capacità di combinare vari linguaggi musicali internazionali con il folklore della Colombia. Ma l’idea portante e vincente, nata dai fratelli Sergio e Santiago Mejía, è stata quella di riprendere le sonorità della salsa “newyorquina” degli anni ‘60 e ’70 e arricchire il progetto con una brillante sezione di fiati che mescola elementi di jazz, blues, r&b, pop, funky, mambo, rumba e boogaloo.

Il loro primo successo, dall’album eponimo “La 33”, è una versione mambo (appunto Pantera Mambo) della composizione di Henry Mancini “La Pantera Rosa”. Nel 2007, il secondo album “Gózalo” ebbe una nomination ai Latin Grammy. Il terzo Cd è “!Ten Cuidado!!”.
La 33 è senza dubbio una delle proposte musicali colombiane più esplosive del momento.
Il concerto (ingresso 12 – 15 € ) si terrà presso l’AUDITORIUM FLOG – via M. Mercati 24/b –Firenze (tel. 055 4628714). Maggiori informazioni su
www.flog.it 
www.musicadeipopoli.com

 

Gian Franco Grilli

Lascia un commento

SHARE
Previous articleSalsa Jazz
Next articleEl Baritono De La Salsa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here